24 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Italia- Uzbekistan: al MISE firmato protocollo per cooperazione ad 8 anni dal precedente

08-05-2019 12:19 - Economia
GD - Roma, 8 mag. 19 – Italia e Uzbekistan hanno siglato un protocollo di cooperazione bilaterale al Ministero dello Sviluppo economico in occasione della sesta sessione del Gruppo di lavoro intergovernativo Italo-Uzbeko per il commercio, la collaborazione economica, industriale e per i crediti alla esportazione, ad 8 anni dall’ultima riunione, che si era svolta a Tashkent nel 2011.
All’incontro, co-presieduto dal sottosegretario allo Sviluppo Economico, Michele Geraci, e dal viceministro per le Relazioni Economiche Internazionali, gli Investimenti ed il Commercio Estero della Repubblica dell’Uzbekistan, Badriddin Abidov, ha partecipato anche il viceministro dell’Agricoltura dell’Uzbekistan, Siaidkamol Khojaev, nonché i rappresentanti di Istituzioni e associazioni di categoria di entrambi i Paesi.
L’incontro è stato collaborativo e amichevole; sono state illustrate le linee strategiche per la creazione di ulteriori condizioni di sviluppo delle relazioni economiche e commerciali – già in forte crescita, con il nostro export che nel 2018 ha registrato un aumento record di quasi il 90% (per un valore di 320,6 milioni di euro) -, oltreché rafforzare la cooperazione tra i due Paesi nel campo degli investimenti. A tal fine i due presidenti di Commissione, Michele Geraci e Badriddin Abidov, hanno firmato un protocollo che sancisce il rinnovo della collaborazione tra Italia e Uzbekistan su nuove basi.
Le parti hanno, inoltre, condiviso gli obiettivi da raggiungere nel corso del 2019: miglioramento delle condizioni di reciproco accesso al mercato; incremento e diversificazione delle rispettive esportazioni; approfondimento delle potenzialità di sviluppo legate sia al piano per gli investimenti infrastrutturali 2017-2021 che alle continue riforme nella gestione dei beni statali e la loro privatizzazione.
A margine dell’incontro, Geraci ha detto di essere “molto soddisfatto dei contenuti che abbiamo discusso e delle prospettive di miglioramento delle relazioni bilaterali. La collaborazione industriale tra Italia e Uzbekistan sarà ulteriormente rafforzata alla luce delle analogie esistenti tra le rispettive strutture produttive incentrate sulle PMI. Ribadisco la disponibilità da parte italiana di continuare a sostenere la modernizzazione dell’Uzbekistan e sono fiducioso che in occasione del prossimo incontro potremo festeggiare a Tashkent nuovi successi”.
“A tal riguardo”, ha annunciato il sottosegretario, “intendo recarmi entro l’anno in Uzbekistan e in altri Paesi dell’Asia Centrale che, ricordo, sono tutti Paesi della Nuova Via della Seta, con cui possiamo sviluppare progetti infrastrutturali, di investimento e commerciali. Il +90% fatto registrare nel settore tessile dall’export italiano in Uzbekistan rappresenta un record su cui possiamo costruire uno sviluppo a tutto tondo dei rapporti economico-commerciali bilaterali. Gli uzbechi ci hanno richiesto un concreto aiuto per la gestione delle loro free trade zones e lo sviluppo di smart cities e delle infrastrutture regionali, sfruttando la posizione di hub che l’Uzbekistan può giocare nel cuore dell’Asia centrale”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie