28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Italia-Marocco: avviati scambi tecnologici con la Sicilia per green economy

04-12-2019 18:54 - Made in Italy
GD - Palermo, 4 dic. 19 - Scambi tecnologici fra Sicilia e Marocco e investimenti produttivi per una svolta «green» dell'economia. Ad un mese dalla firma a Rabat da parte dei Governi di Italia e Marocco del «Partenariato strategico multidimensionale», che apre la strada a numerose attività di cooperazione bilaterale fra i due Paesi, oggi 110 imprese siciliane d'eccellenza, operanti nelle nove province dell'Isola e in tutti i settori, hanno partecipato all'incontro preparatorio alla missione a Casablanca.
Si tratta di aziende che hanno investito in ricerca scientifica e hanno innovato le loro produzioni, dall'agroindustria alla bioedilizia, dalla biochimica alle energie rinnovabili fino al turismo. La missione sarà organizzata nella prossima primavera dall'Ambasciata del Marocco in Italia e dal Consolato generale a Palermo con la Banca Popolare S. Angelo e Sicindustria e con l'assistenza finanziaria di Sace Simest, di Irfis-FinSicilia e della Banque generale populaire du Maroc.
A Casablanca si svolgeranno incontri B2B con imprese individuate dalla Confederazione generale delle imprese del Marocco sulla base dei progetti delle aziende siciliane, con tre obiettivi: trasferire tecnologie e prodotti Made in Sicily, insediare nuove attività produttive nelle «free zone» che offrono defiscalizzazione totale per 5 anni e una successiva tassazione al 17%, costituire società miste.
L'Ambasciatore del Marocco in Italia, Youssef Balla, ha spiegato che «il Marocco ha sviluppato settori produttivi ad alta tecnologia e la Sicilia ha un capitale impressionante di alta tecnologia. Cerchiamo, quindi, investimenti esteri in nuove tecnologie, nel Paese c'è una grande espansione in tal senso. Il Marocco è un terreno adatto e conta su industrie di punta che possono essere di interesse per le imprese siciliane».
L'ambasciatore ha posto particolare attenzione «alla svolta 'green' della nostra economia, che parte dal piano statale di modernizzazione dell'agricoltura in chiave sostenibile, di tutela dell'ambiente, di energia da fonti rinnovabili con l'obiettivo del 56% entro il 2030. Dall'irrigazione alla trasformazione delle derrate fino all'energia, c'è tanto spazio per le tecnologie siciliane».
Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha incontrato l’ambasciatore del Marocco, Youssef Balla, nella sede della Banca Popolare Sant’Angelo dove si svolto un forum tra imprese siciliane.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie