29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Israele: amb. Sachs, "noi cresciuti insieme" a cerimonia per 71 anni Stato ebraico e 70 relazioni diplomatiche bilaterali

08-06-2019 22:32 - Ambasciate
GD - Roma, 8 giu. 19 - In occasione della cerimonia per 71 anni dello Stato ebraico e i 70 anni di relazioni diplomatiche bilaterali, l'ambasaciatore di Isreaele in Italia, Ofer Sachs, parlando alla Casina di Macchia Madama, ha sottolineato «come in tutti i rapporti lunghi, quello tra Israele ed Italia ha visto alti e bassi, ma insieme siamo cresciuti. Abbiamo legami storici, umani e culturali, e come un buon vino italiano o israeliano, migliorano con il tempo».
L'Italia riconosciuto Israele già il l8 febbraio 1949. Sachs, che tra poco terminerà il suo mandato a Roma, ha ricordato gli innumerevoli campi in cui in questi anni le relazioni bilaterali sono cresciute: cultura, economia, tecnologie, eventi in Italia e Israele. Il diplomatico ha anche ricordato, con emozione, il vessillo della Brigata Ebraica che ha sfilato il 25 aprile, «particolarmente emozionante per il nipote di una persona che combatté in Italia con la brigata».
I rapporti economici tra Italia e Israele, ha sottolineato, ammontano a 4 miliardi di dollari all'anno e, un dato tra tutti, l'ultimo anno ha visto i turisti italiani in Israele crescere del 40%. «E per gli israeliani, l'Italia è una delle mete preferite».
Sachs ha poi ricordato le visite in Israele dei ministri Enzo Moavero Milanesi e Matteo Salvini, e quellain Italia del presidente israeliano Reuben Rivlin, al quale ha fatto le condoglianze per la recente scomparsa della moglie.
Parlando del suo periodo in Italia, ha citato Ben Gurion, padre dello Stato ebraico: «Sono le persone che incontri lungo la strada che fanno il viaggio», ha detto sottolineando che in Italia «ci sono tante persone che sono fiero di chiamare amici».
Alla cerimonia erano presenti oltre al ministro Moavero, il viceministro degli Esteri Emanuela Del Re e la deputata Maria Elena Boschi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie