27 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Europa

Italia-Germania: Vigoni Lecture, commissario Oettinger, "UE non deve diventare un museo a cielo aperto in Europa!"

05-12-2019 08:41 - Europa
GD - Milano, 5 dic. 19 - "L'UE non deve diventare un museo a cielo aperto in Europa!". È il messaggio lanciato da Günther Oettinger, Commissario Europeo per il bilancio e le risorse umane, in occasione della 'Vigoni Lecture' sul tema "Il futuro dell'Unione europea” svoltasi nell’Auditorium delle Assicurazioni Generali a Milano. Il Commissario Oettinger ha sostenuto la necessità di un'Unione Europea forte, sovrana e che parli con una voce sola.
"Dobbiamo difendere il nostro modello di democrazia liberale da sistemi autoritari", ha affermato Oettinger. "Solo con un’azione congiunta degli Stati membri, maggiori investimenti in ricerca, sviluppo, innovazione, digitalizzazione e nuove tecnologie, l’UE può continuare a svolgere un ruolo guida nel mondo e competere economicamente con gli Stati Uniti e la Cina. L'UE ha bisogno di una politica industriale che rafforzi la competitività e la crescita nell’Unione", ha aggiunto.
Di fronte a più di 200 ospiti, molti dei quali giovani, Oettinger ha invitato la generazione Erasmus a "impegnarsi e svolgere un ruolo attivo per contribuire al futuro dell'UE ". È convinto che tutti i cittadini possano diventare ambasciatori dell’Unione Europea e ogni giorno in Europa andrebbero favoriti momenti di confronto aperto e dialogo esattamente come la Vigoni Lecture, promossa da Villa Vigoni.
La “Vigoni Lecture” intende rivolgersi a un ampio pubblico in Italia e in Germania. Eminenti personalità del mondo della politica, dell’economia e della ricerca affrontano temi europei. La “Vigoni Lecture” ha luogo con cadenza annuale alternativamente in Italia o in Germania.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie