20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Europa

Italia-Germania: Franceschini, "Insieme per chiedere maggiori risorse UE per cultura"

10-06-2020 17:12 - Europa
GD - Roma, 10 giu. 20 - Il ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, ha avuto un incontro bilaterale telematico con Monika Grütters Bohmer, ministro della Repubblica Federale Tedesca per la Cultura e i Media. Nel corso del cordiale colloquio, il ministro Grütters ha condiviso con Franceschini le priorità dell’imminente Semestre tedesco di Presidenza Europea per il settore culturale, ribadendo la necessità di un’iniziativa congiunta di alcuni dei paesi fondatori della UE per aumentare le risorse a favore della cultura nel bilancio europeo e arrivare almeno al raddoppio dei fondi per il programma Europa Creativa, in modo da poterne sostenere le nuove, ambiziose linee di azione riguardo la mobilità degli operatori culturali, la musica, il design e le imprese creative.
I due ministri inoltre si sono confrontati sulle modalità con cui Italia e Germania stanno affrontando il ritorno alla normalità con la progressiva riapertura di musei, cinema e teatri, informandosi reciprocamente sulle misure per il contenimento del contagio previste per queste attività nei rispettivi paesi.
Il ministro Grütters, infine, ha manifestato il desiderio di poter presto visitare la mostra dedicata a Raffaello alle Scuderie del Quirinale, da lei stessa definita un’iniziativa culturale di portata europea concepita per celebrare un artista italiano ed europeo.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie