24 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Italia-EAU: Gualtieri-Al Tayer su Partenariato globale per inclusione finanziaria

25-09-2020 08:13 - Economia
GD - Abu Dhabi, 25 set. 20 - (WAM) - Nell'ambito del Ministero delle Finanze MoF degli EmiratiArabi Uniti, impegnato a rafforzare la cooperazione con i paesi dell'UE, Obaid Humaid Al Tayer, ministro di Stato per gli affari finanziari, ha avuto un incontro virtuale con Roberto Gualtieri , Ministro italiano dell'Economia e delle Finanze.
Nel corso della riunione si è discusso delle aree di cooperazione negli affari finanziari, commercio e investimenti e della partecipazione degli Emirati Arabi Uniti al programma di Partenariato Globale per l'Inclusione Finanziaria, GPFI, nell'ambito del percorso finanziario del G20, durante la Presidenza italiana del G20 2021.
Il ministro Al Tayer ha ribadito la volontà degli Emirati Arabi Uniti di cooperare con la presidenza italiana per migliorare l'inclusione finanziaria ed incoraggiare le PMI che necessitano di un maggiore accesso alle opportunità di finanziamento. Ed ha osservato che gli Emirati Arabi Uniti e l'Italia auspicano di cooperare ulteriormente in vari campi di reciproco interesse e di beneficiare della piattaforma del G20 e di forti legami bilaterali.
Il ministro emiratino ha poi ringraziato "sinceramente l'Italia per il suo continuo supporto e cooperazione, in particolare per l'opportunità per gli Emirati Arabi Uniti di prendere parte al programma G20 GPFI per i prossimi tre anni come membro non G20".
L'incontro ha anche posto in evidenza l'importanza di fornire modalità rapide, sicure e convenienti per i pagamenti transfrontalieri, comprese le rimesse, all'indomani del Covid19, alla ricerca di nuove partnership negli investimenti transfrontalieri, nonché di modi innovativi per fornire aiuti umanitari ai Paesi con flussi migratori elevati.
Il ministro delle Finanze italiano ha sottolineato l'importanza di rafforzare i legami economici tra i due Paesi e di proseguire la cooperazione internazionale per superare la pandemia.
La partecipazione degli Emirati Arabi Uniti alle riunioni del G20 per il 2020 è arrivata in risposta all'invito ricevuto dall'Arabia Saudita, che presiede il G20 fino alla fine di novembre 2020, che ha portato al vertice dei leader del G20 a Riyadh il 21-22 novembre 2020.

http://www.wam.ae/en/details/1395302871597


Fonte: WAM
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie