20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Cina: Russo (Pd) nominato ambasciatore Cultura cinese per Friuli-Venezia Giulia

22-08-2018 23:12 - Ambasciate
GD - Trieste, 22 ago. 18 - Il consigliere del Pd e vicepresidente del Consiglio regionale Francesco Russo è stato nominato ambasciatore per la Regione Friuli-Venezia Giulia dell´Istituto per la Cultura Cinese. L´Istituto ha sede a Roma in Piazza San Luigi de´ Francesi, e in Cina a Chongquing, una delle città principali attraverso cui si sviluppa la Nuova Via della Seta.
L´Associazione nasce con lo scopo di provare a intensificare gli scambi culturali, scientifici ed economici tra Italia e Cina: in particolare, compito degli ambasciatori locali è, più nello specifico, potenziare i rapporti tra l´Oriente e le singole Regioni italiane.
L´Istituto conta l´adesione di politici appartenenti a ogni schieramento e vede la presenza nel Comitato scientifico di docenti provenienti da alcune delle principali Università italiane.
Francesco Russo ha dichiarato: "Per il Friuli-Venezia Giulia e per Trieste in particolare la Cina rappresenta una grande opportunità sia dal punto di vista commerciale che culturale. Mi auguro che questo incarico mi dia la possibilità di lavorare con ancora maggior impegno per creare nuove opportunità non solo nel campo della portualità e della riqualificazione di Porto Vecchio a Trieste, ma anche, più in generale, nello sviluppo di nuovi rapporti che favoriscano il processo di internazionalizzazione delle imprese del Friuli-Venezia Giulia. Senza dimenticare la formazione dei giovani: sono convinto che la promozione di scambi scientifici e culturali possa rappresentare per gli under 30 della nostra Regione una straordinaria occasione di crescita personale e professionale", ha concluso.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie