19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Instituto Cervantes: Club de Lectura con Irene Vallejo «El infinito en un junco»

28-05-2020 18:11 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 28 ,ag. 20 - L'Instituto Cervantes de Roma, nell'ambito della Biblioteca María Zambrano per il Club de Lectura presenta Irene Vallejo con il suo «El infinito en un junco».Come ha scritto Rafael Argullol si tratta di «Un'ammirevole inchiesta sulle origini del più grande strumento di libertà che è stato dato all'uomo: il libro».
Questo è un libro sulla storia dei libri. Un viaggio attraverso la vita di questo affascinante manufatto che abbiamo inventato in modo che le parole potessero viaggiare nello spazio e nel tempo. La storia della loro fabbricazione, di tutti i tipi che abbiamo inventato nel corso di quasi trenta secoli: libri di fumo, pietra, argilla, canne, seta, pelle, legno e, ultimi arrivati, plastica e luce.
È anche un diario di viaggio. Un tragitto con soste sui campi di battaglia di Alessandro e nella Villa dei Papiri sotto l'eruzione del Vesuvio, nei palazzi di Cleopatra e nella scena del crimine di Ipazia, nelle prime librerie conosciute e nei laboratori di manoscritti , nei falò dove venivano bruciati i codici proibiti, nel gulag, nella biblioteca di Sarajevo e nel labirinto sotterraneo di Oxford nel 2000. Un filo rosso che unisce i classici al mondo contemporaneo, collegandoli ai dibattiti attuali: Aristofane e i processi giudiziari contro gli umoristi, Safo e la voce letteraria delle donne, Tito Livio e il fenomeno dei fan, Seneca e il post-verità ...
Ma, soprattutto, questa è una favolosa avventura collettiva con migliaia di persone che, nel frattempo, hanno reso possibile e protetto i libri: narratori orali, scribi, illuminatori, traduttori, venditori ambulanti, insegnanti, saggi, spie , ribelli, suore, schiavi, avventurieri ... Lettori nei paesaggi montani e sul mare ruggente, nelle capitali dove si concentra l'energia e nei luoghi più remoti dove la conoscenza si rifugia in tempi di caos. Gente comune i cui nomi in molti casi non passeranno alla storia, salvatori di libri che sono i veri protagonisti di questo saggio.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie