30 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

India: l´ambasciata a Roma celebra la Giornata Internazionale dello Yoga

13-06-2018 11:37 - Ambasciate
GD - Roma, 13 giu. 18 - L´ambasciata dell´India a Roma, in collaborazione con numerosi istituti e scuole di yoga, sta organizzando "La Settimana dello Yoga", una serie di eventi per celebrare la Quarta Giornata Internazionale dello Yoga. Ogni anno, in tutto il mondo, il 21 giugno è celebrato come la Giornata Internazionale dello Yoga (IDY). L´11 dicembre 2014, i 193 membri dell´Assemblea Generale delle Nazioni Unite hanno approvato la proposta, con un consenso record di 177 paesi divenuti co-promotori della risoluzione, inclusa l´Italia, dichiarando così il 21 giugno, giorno del Solstizio d´Estate, Giornata Internazionale dello Yoga. Da quel momento, l´IDY è stata celebrata annualmente dagli Stati membri delle Nazioni Unite con grande entusiasmo.
Lo yoga è un´antica disciplina indiana nata migliaia di anni fa per il benessere fisico e spirituale del genere umano. La parola yoga deriva dal sanscrito e significa unire o unione, simboleggiando l´unione del corpo con la consapevolezza. Divenuto popolare in tutto il mondo per i suoi immensi benefici per la salute, lo Yoga non solo aiuta a migliorare la salute fisica, ma dona anche pace interiore, riducendo stress e ansia. In anni recenti, la ricerca medica ha scoperto molti dei benefici fisici e mentali offerti dallo yoga, corroborando l´esperienza di milioni di praticanti.
L´ambasciata dell´India a Roma celebra la Giornata Internazionale dello Yoga ogni anno dal 2015, con il sostegno e la partecipazione delle varie organizzazioni Yoga presenti in Italia. Come in India e nel resto del mondo, dove milioni di persone hanno partecipato con entusiasmo alle celebrazioni, anche in Italia si è registrata un´enorme partecipazione. In tutto il Paese, scuole e associazioni di yoga hanno organizzato una serie di eventi gratuiti e sessioni sincronizzate basate sul Common Yoga Protocol, stilato con la consulenza di esperti ed eminenti Istituzioni indiane di yoga.
Centinaia di partecipanti hanno anche preso parte agli eventi organizzati dall´Ambasciata dell´India a Roma, come nella Sessione aperta di Yoga tenutasi all´Auditorium Parco della Musica.
Quest´anno, la Giornata Internazionale dello Yoga verrà celebrata il 21 giugno nel cuore della città, ossia il Campidoglio. Appassionati di yoga si riuniranno alle 18:30 in Piazza del Campidoglio per partecipare ad una speciale sessione di yoga basata sul Common Yoga Protocol, con posture semplici e facili guidate da insegnanti qualificati.
Il Common Yoga Protocol è disegnato in maniera tale che i partecipanti non necessitano di una conoscenza pregressa dello yoga.
La sessione comune di yoga in Piazza del Campidoglio sarà seguita da un concerto vocale classico indiano con l´acclamato maestro di dhrupad Ritwik Sanyal. Il maestro sarà accompagnato da Gianni Ricchizzi, che suonerà il Rudra Veena e Mohan Sharma al Pakhawaj. Il concerto sarà l´evento di apertura del Summer Mela
Festival, organizzato da FIND (Fondazione India-Europa di Nuovi Dialoghi) e coinciderà con la Festa della Musica.
Anche quest´anno, per celebrare la Giornata Internazionale dello Yoga, l´ambasciata dell´India a Roma sta organizzando una serie di eventi pre e post 21 giugno. Sono state pianificate anche sessioni di yoga e meditazione, conferenze, seminari e workshop per diffondere la pratica dello Yoga così come i suoi benefici per la salute.
La "Settimana dello Yoga" inizierà il 17 giugno 2018, quando l´ambasciata aprirà le sue porte ad appassionati di yoga e principianti, offrendo loro uno spazio di apprendimento e di pratica sotto la guida di insegnanti di yoga e professionisti della meditazione. Tutto ciò che servirà, per le pratiche yoga, sarà solo indossare vestiti comodi di cotone e portare un tappetino. Varietà di tè biologici saranno offerti ai partecipanti da YogiTea.
L´ambasciata dell´India, in collaborazione con il Governo di San Marino, organizzerà anche la celebrazione dell´International Day of Yoga a San Marino, il 23 giugno alle 17.30 al Campo ´Bruno Reffi´. La cerimonia sarà inaugurata da Nicola Renzi, ministro degli Esteri di San Marino; Marco Podeschi, ministro per la Cultura e lo Sport; Augusto Michelotti, ministro per il Turismo. La cerimonia di apertura sarà seguita dalla pratica del Common Yoga Protocol. A seguire, nella serata, sarà organizzata una cena e proiezione del film ´Queen´ (con sottotitoli in italiano).
L´ambasciata dell´India invita i praticanti yoga, gli appassionati e i principianti a partecipare con entusiasmo agli eventi organizzati in collaborazione con le varie associazioni sia fuori che dentro l´ambasciata. Una brochure dettagliata sugli eventi è
inclusa. L´ambasciata spera che queste celebrazioni, dedicate alla Giornata Internazionale dello Yoga, possano creare non solo una maggiore consapevolezza sui benefici dello Yoga e della meditazione, ma possano anche favorire l´adozione di atteggiamenti più olistici nella vita, infondendo equilibrio tra attività terrene e spirituali.
L´ambasciata continuerà ad ospitare lezioni di yoga, conferenze e seminari durante l´anno per tutti gli appassionati di yoga.


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 966,53 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie