20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Independence Day: amb. Eisenberg "Italia e Usa come gemelli"

04-07-2020 21:14 - Ambasciate
GD - Roma, 4 lug. 20 - Al ricevimento virtuale organizzato in residenza dall'ambasciata USA in Italia per festeggiare l'Independence Day, l'amb. Lewis Eisenberg ha sottolineato che i due Paesi "sono più forti quando lavorano insieme".
“I comuni ideali legano insieme Italia e Stati Uniti come gemelli e i nostri Paesi sono più forti quando lavorano insieme e collaborano sulla base di valori condivisi", ha dichiarato l'amb. Eisenberg.
"Ci sono i valori davvero unici scritti nella nostra dichiarazione d'indipendenza: siamo creati uguali, e abbiamo tutti diritto alla vita, alla libertà e al perseguimento della felicità", ha aggiunto il diplomatico americano, "sono ideali che hanno guidato gli Stati Uniti per quasi due secoli e mezzo. Sono ideali che legano noi e l'Italia come gemelli, insieme. Ideali che ci guidano in questo momento difficile".
"Ho avuto il grande onore e piacere unico di incontrare di nuovo il presidente Sergio Mattarella, un uomo la cui carica istituzionale incarna lo spirito condiviso dai nostri popoli", ha riferito l'ambasciatore durante l'evento virtuale ospitato nei giardini di Villa Taverna per la ricorrenza del 4 luglio.
"Abbiamo avuto l'opportunità di uno scambio di vedute sul passato e sul futuro dei nostri Paesi, e siamo arrivati alla stessa conclusione irrefutabile le nostre nazioni sono di gran lunga più forti quando lavoriamo insieme per un obiettivo comune, sia esso la lotta al terrorismo o spingere i confini della conoscenza umana in materia di scienza e di esplorazione dello spazio. Ma più di ogni altra cosa, i nostri popoli sono più forti quando collaborano sulla base di valori condivisi che ci definiscono come popolo, i valori di democrazia e libertà, la libertà individuale che celebriamo oggi", ha aggiunto il diplomatico di Washington DC.
Da parte sua il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha scritto in un tweet in inglese, accompagnato dalle bandiere di Italia e Stati Uniti, che "i nostri cuori e le nostre menti sono più che mai vicini ai nostri amici americani", in occasione della festa del 4 luglio.
La festa a Villa Taverna per l'Indipendence Day è stata un 4 luglio diverso dagli altri, ossia un evento da seguire sui suoi canali social in cui non mancano gli 'special guest', da Andrea Bocelli a Robert de Niro e il simbolo dell'amicizia strettissima che lega USA e Italia nelle immagini di un recente incontro fra il presidente Sergio Mattarella e l'ambasciatore americano Lewis M. Eisenberg.
Durante il colloquio, ha spiegato l'amb. Eisenberg nel discorso di apertura dell'evento, «abbiamo avuto l'opportunità di uno scambio di vedute sul passato e sul futuro dei nostri paesi, e siamo arrivati alla stessa conclusione irrefutabile: le nostre nazioni sono di gran lunga più forti quando lavoriamo insieme per un obiettivo comune, sia esso la lotta al terrorismo o spingere i confini della conoscenza umana in materia di scienza e di esplorazione dello spazio. Ma più di ogni altra cosa, i nostri popoli sono più forti quando collaborano sulla base di valori condivisi che ci definiscono come popolo, i valori di democrazia e libertà, la libertà individuale che celebriamo oggi».
Un momento eccezionale in cui forse ancor di più spicca la centralità di quei valori che gli Stati Uniti oggi celebrano, ha ricordato l'ambasciatore Eisenberg. «Sono momenti difficili. Nessuno di noi sta vivendo l'anno che si aspettava di vivere. Tuttavia, è precisamente in questo momento critico che è appropriato celebrare gli ideali sui quali sono stati fondati gli Stati Uniti», ha detto, esprimendo poi gratitudine «per i tanti operatori sanitari che hanno combattuto e continuano a combattere la pandemia» con cui l'Ambasciata americana a Roma ha voluto condividere parte di questa Festa dell'Indipendenza ospitando un pranzo con medici e infermieri dell'Istituto Spallanzani di Roma: «è stato un grande onore per tutti noi e il minimo che potessimo fare per esprimere il nostro ringraziamento per tutto quello che hanno fatto e continuano a fare per tenerci al sicuro».
La presenza poi di Andrea Bocelli e Robert De Niro a concludere l'evento web ricorda che questo resta soprattutto un festeggiamento che ha visto tradizionalmente a Roma onorare anche le arti e gli artisti che rappresentano al meglio il legame speciale fra Italia e USA.
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie