29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

In Giordania è Fabio Cassese il nuovo ambasciatore italiano

17-11-2018 12:06 - Ambasciate
GD - Amman, 17 nov. 18 - Il nuovo ambasciatore italiano in Giordania è Fabio Cassese. "È un onore ed un privilegio iniziare la mia missione in Giordania, un Paese cruciale negli equilibri del Medio Oriente ed un esempio di dialogo, convivenza e moderazione”, ha detto il diplomatico insediandosi ad Amman.
Napoletano, classe 1961, Cassese si è laureato in giurisprudenza all’Università di Napoli e poi è entrato in carriera diplomatica nel 1990. I suoi primi incarichi sono alla Direzione Generale del Personale alla Farnesina; nel 1993 è primo vice console a Rio de Janeiro; rimane nella stessa sede con funzione di console fino al gennaio 1995. Da lì è trasferito a New York dove, fino al 1998, è primo segretario alla Rappresentanza permanente d'Italia all'ONU. Nel 2001 è tornato a Roma, di nuovo alla DG per il Personale. Nel 2005 è primo consigliere alla Rappresentanza permanente all'OCSE a Parigi e quattro anni dopo primo consigliere alla Rappresentanza permanente all’UE a Bruxelles. Nel 2011 è ritornato alla Farnesina, alle dirette dipendenze del Direttore Generale per l’Unione Europea e, l’anno successivo, alle dirette dipendenze del Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
Nel 2012 diventa coordinatore per le questioni giuridiche e legislative di tutti gli Uffici della Direzione Generale. Nell’agosto dello stesso anno è nominato vicedirettore generale per la Cooperazione allo Sviluppo e direttore centrale per la programmazione e la realizzazione degli interventi di cooperazione. Dal gennaio 2013 assume anche le funzioni vicarie del direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Nel 2016 è vicecapo di Gabinetto del Ministro. Nel gennaio 2017 è alle dirette dipendenze del direttore generale per la Promozione del Sistema Paese, incarico che ora lascia per la Giordania.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie