25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Europa

Immigrazione: Lamorgese incontra commissari UE Schinas e Johansson, partire da pre-accordo di Malta

21-01-2020 21:42 - Europa
GD - Roma, 21 gen. 20 - Si è svolto questo pomeriggio al Viminale il primo incontro tra il vice presidente della Commissione Europea alla Promozione dello stile di vita europeo con delega alla sicurezza e all'immigrazione, Margaritis Schinas; il Commissario Europeo per gli Affari interni, Yilva Johansson; il ministro dell'Interno,
Luciana Lamorgese. L'incontro ha offerto l'occasione per un confronto costruttivo sulle principali politiche europee nel settore dell'immigrazione e della sicurezza, anche nella prospettiva delle prossime iniziative della nuova Commissione Europea, tra le quali l'adozione del cosiddetto Patto europeo sull'immigrazione e l'asilo.
Il ministro Lamorgese ha manifestato, in particolare, la necessità di superare l'approccio emergenziale perseguito finora in tema di flussi migratori, per approdare ad una visione europea e di lungo respiro. In quest'ottica, il ministro ha altresì sottolineato come sia cruciale procedere ad una equilibrata riforma del Sistema Comune Europeo d'Asilo, allo sviluppo di una nuova strategia europea sui rimpatri ed al rilancio dei temi dell'integrazione e dei canali legali di ingresso.
Nel corso dell'incontro, Lamorgese ha anche ribadito come il pre-accordo di Malta dello scorso mese di settembre possa costituire un modello per iniziative più strutturate a livello europeo.


Fonte: Ministero degli Interni
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie