07 Ottobre 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Il tour estero dell´Aceto Balsamico di Modena IGP da Miami a Dubai

16-02-2018 20:53 - Made in Italy
GD - Modena, 16 feb. 18 - L´Aceto Balsamico di Modena IGP in tour per affermare la qualità e l´eccellenza di uno dei tanti prodotti di punta del Made in Italy. E´ cominciato da Firenze, infatti, il lungo viaggio che porterà l´Aceto Balsamico di Modena IGP a toccare tre Continenti in appena dieci giorni. Da Firenze l´"oro nero di Modena" si sposterà a Dubai per un esclusivo evento il 20 febbraio e poi volerà a Miami, per la 17° edizione del SOBEWFF che durerà fino al 25 febbraio.
Si tratta di una denominazione che vanta il primato di essere la più esportata nel mondo – circa il 92% della produzione viene infatti indirizzato in oltre 120 Paesi dei cinque Continenti – e che nel 2017 ha raggiunto una produzione di 97,5 milioni di litri, per un valore al consumo di circa 970 milioni di euro, come stimato dal recente rapporto Qualivita-Ismea.
Da Firenze il tour del prezioso condimento si è poi spostato a Dubai, per la serata "100per100 Italian Night", ovvero l´evento di lancio del progetto "100per100 Italian" organizzato dall´Associazione culturale no profit e network "I Love Italian Food", che promuove e difende la cultura enogastronomica italiana nel mondo. L´evento, che si terrà in occasione di "Gulfood 2018", è in programma per il 20 febbraio al "The Artisan by Enoteca Pinchiorri" all´interno del Bury Daman di Dubai e a rappresentare il Consorzio di Tutela in tale contesto ci sarà il presidente Mariangela Grosoli a cui spetterà altresì l´onore e l´onere di consegnare uno dei riconoscimenti "100per100 Italian in Dubai" volto a premiare le più rilevanti realtà italiane presenti in città.
"Quella negli Emirati Arabi Uniti, considerati una delle più importanti porte per il Medio Oriente ", ha commentato la Grosoli, "rappresenta una occasione unica di valorizzazione per i prodotti agroalimentari italiani, tra cui anche l´Aceto Balsamico di Modena che è parte integrante della collaborazione con I Love Italian Food".
Da un Continente all´altro in meno di 24 ore: dal 21 al 25 febbraio l´Aceto Balsamico di Modena IGP è infatti pronto per aprirsi con il Consorzio di Tutela alla scena gastronomica di Miami partecipando al "Food & Cooking Channel South Beach Wine & Food Festival" (SOBEWFF), che mette in scena i più rinomati produttori di cibo, vino e liquori, cuochi e personalità del settore che registra un volume di oltre 65.000 ospiti per edizione. Tale partecipazione rientra nel progetto "Aceto Balsamico di Modena, l´originale", cofinanziato dall´Unione Europea con il quale il Consorzio vuole sensibilizzare i consumatori americani in modo consapevole all´acquisto.
"Per la prima volta", ha spiegato Federico Desimoni, direttore generale del Consorzio di Tutela, "faremo parte di questo festival in Florida che riunisce i nomi più prestigiosi del mondo culinario e presenta eventi unici, mettendo in risalto cibo e vino di livello internazionale. Riteniamo che sarà una grande opportunità per la nostra campagna promozionale che mira a dare un contributo concreto alla consapevolezza della denominazione del prodotto".
Nel dettaglio, la partecipazione del Consorzio a SOBEWFF comincerà giovedì 22 febbraio con la partecipazione al "Barilla´s Italian Bites on the Beach", dove i più grandi chef del Paese serviranno piatti provenienti da varie regioni d´Italia tra cui si può trovare anche una reinterpretazione dell´Aceto Balsamico di Modena.
Venerdì 23 febbraio il Consorzio parteciperà invece al "Trade Day" del qualificato periodico americano "Wine Spectator", presentato da Beverage Media Group e ospitato da "Southern Glazer´s Wine & Spirits", mentre sabato 24 e domenica 25 sarà tra i protagonisti dell´evento caratteristico del festival, "The Goya Foods Grand Tasting Village" che si svolgerà sulla sabbia, nel cuore di Miami Beach con dimostrazioni culinarie di oltre 50 ristoratori e assaggi di cibi e vini provenienti da tutto il mondo. Negli stessi giorni il Consorzio parteciperà inoltre a numerosi eventi collaterali, con l´obiettivo di stringere relazioni forti con chef e operatori locali.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie