18 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Il ministro Alfano incontra il suo omologo kosovaro Pacolli

02-05-2018 18:16 - Farnesina
I ministri degli Esteri del Kosovo, Behgjet Pacolli, e d´Italia, Angelino Alfano I ministri degli Esteri del Kosovo, Behgjet Pacolli, e d´Italia, Angelino Alfano
GD - Roma, 2 mag. 18 - "Sono certo che il progressivo avvicinamento di Pristina all´Unione Europea costituirà un ulteriore stimolo ed incentivo all´approfondimento dei già ottimi rapporti politici ed economici tra i nostri due Paesi". Con queste parole il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha accolto oggi alla Farnesina il suo omologo kosovaro, Behgjet Pacolli.
"La storica amicizia tra Italia e Kosovo è rafforzata e testimoniata dai numerosi incontri a tutti i livelli: tale costante attenzione riservata ai rapporti con il popolo e le istituzioni kosovare riflette l´importanza strategica che l´Italia annette al Kosovo e alla regione balcanica", ha aggiunto il capo della Diplomazia italiana, ricordando inoltre che "l´Italia conferma il proprio determinato sostegno al Kosovo per l´avanzamento nel percorso europeo, anche attraverso gli strumenti di gemellaggio amministrativo e i progetti finanziati con i fondi di pre-adesione".
Quanto alle recenti tensioni nei rapporti tra Pristina e Belgrado, il ministro Alfano ha auspicato "che entrambe le Parti agiscano con responsabilità al fine di far avanzare il processo di normalizzazione dei rapporti bilaterali".


Fonte: Ministero Affari Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie