29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Il libro azerbaigiano alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna

02-04-2019 12:01 - Arte, cultura, turismo
GD - Bologna, 2 apr. 19 - Negli ultimi anni la partecipazione dei libri azerbaigiani alle fiere internazionali di libri è diventata una tradizione. Con il supporto del Ministero della Cultura della Repubblica dell'Azerbaigian numerosi libri, riviste ed opuscoli ricchi di informazioni sulla letteratura, la cultura, il potenziale turistico, la storia antica, i processi di sviluppo del paese e sulla realtà del Karabakh sono stati esposti con continuità e hanno suscitato notevole interesse nei visitatori in varie fiere internazionali di libri, svolte a Francoforte, Istanbul, Londra, Mosca, Budapest, Praga, Minsk, Torino, etc.
La partecipazione alle fiere internazionali ha anche creato nuove occasioni per uno scambio di esperienze con i paesi che hanno ottenuto rilevante successo nel settore dell'editoria e della stampa. Durante le fiere hanno luogo incontri con vari rappresentanti di altri paesi e si discutono possibilità di collaborazione. Allo stesso tempo l'organizzazione di incontri con i rappresentanti delle diaspore e con gli intellettuali locali, così come lo scambio di opinioni e la fornitura di documentazione, realizzata nell'ambito delle manifestazioni con la mediazione delle Ambasciate dell'Azerbaigian accreditate nei rispettivi Paesi, influiscono positivamente sullo sviluppo di legami culturali con altri Paesi.
In tale contesto, con il supporto del Ministero della Cultura della Repubblica dell'Azerbaigian e della Ambasciata della Repubblica dell'Azerbaigian in Italia, dal 1° al 4 aprile, l'Azerbaigian è rappresentanto per la prima volta alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, che vanta 55 anni di esperienza e fama internazionale.
Quest'anno alla fiera di Bologna partecipano 1400 rappresentanti di editori, case editrici, distributori, autori etc., provenienti da 80 paesi ed è attesa la partecipazione di oltre 28.000 visitatori.
Durante i quattro giorni della fiera, alla quale partecipano anche le case editrici “Şərq-Qərb”, “Qələm”, “Altun kitab” e rappresentanti della Biblioteca della Repubblica per Ragazzi "F.Kocharli", allo stand dell'Azerbaigian, allestito con un design apposito, è prevista la promozione e l’esposizione della cultura, della tradizione editoriale e soprattutto della letteratura per ragazzi e l'instaurazione di rapporti con partner stranieri nel settore dell’editoria. Alla fiera viene esposto anche il romanzo “Un tassita a Baku. Le storie di Kamala", della giornalista italiana Barbara Cassani e pubblicato dalla casa editrice "Aracne". Il libro, la cui trama ruota intorno a vicende familiari tra Baku e Roma, fornisce informazioni anche sulla storia, la cultura, l'architettura, le tradizioni, la vita quotidiana, l'ambiente multiculturale esistente nel paese ed è accompagnato da sette storie vere di donne intervistate dall’autrice.
Nell'ambito della fiera presentato il progetto "La promozione dei libri azerbaigiani nel mondo", con una vasta informazione ai visitatori della fiera sul progetto, che promuove la traduzione, la pubblicazione e la messa a disposizione dei lettori stranieri delle opere della letteratura azerbaigiana in diverse lingue.
La fiera è anche un'occasione per informare e invitare i rappresentanti delle case editrici dei diversi paesi che partecipano alla manifestazione bolognese alla Fiera Internazionale di Libri, che gode di fama internazionale e si svolge a Baku ogni due anni. La prossima edizione della Fiera Internazionale di Libri di Baku si svolgerà tra il 27-29 settembre 2019.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie