29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Il fallimento di Thomas Cook provoca ... incidente diplomatico con la Svizzera

24-09-2019 18:35 - Economia
GD - Berna, 24 set. 19 - Nel mastodontico caos determinato dal fallimento della compagnia di viaggi Thomas Cook ci è scappato anche un incidente diplomatico con la Svizzera. Il gigantesco piano di rientro promosso dal Governo di Londra, infatti, ha preso il nome dal Cervino e questo ha fatto molto arrabbiare la Svizzera.
Come scrive il giornalista Lillo Montalto Monella nel sito di Euronews, nel clamoroso caso della bancarotta Thomas Cook e del più grande piano di rimpatrio mai messo a punto dal Regno Unito a partire dalla seconda Guerra Mondiale, c'è anche una piccola quanto curiosa grana diplomatica con la Svizzera.
L'operazione “tutti a casa”, infatti, porta il nome di una campagna di guerra americana, "Matterhorn", ovvero un bombardamento a tappeto (neanche andato troppo a buon fine) dei B-29 americani contro l'aviazione giapponese. Il nome è stato preso da quello di una montagna ben nota anche a noi italiani, il Cervino, che in tedesco si chiama proprio Matterhorn. Una vetta a forma di piramide considerata tradizionalmente difficile da scalare.
L'ufficio del turismo di Zermatt - che sta dall'altro versante della montagna rispetto a Cervinia - ha protestato per il danno di immagine arrecato alla famosa località montana dello sci, dell'alpinismo e delle escursioni.
“Forse il Governo britannico non sa che Matterhorn è un marchio internazionalmente protetto, un simbolo di vacanze tranquille e di qualità”, si legge in un comunicato. "Zermatt simpatizza con i viaggiatori colpiti [...] ma perché chiamare l'operazione di coordinamento dei rimpatri 'Operazione Matterhorn?'".
"Forse l'esecutivo britannico voleva solo indicare ai viaggiatori colpiti dove potranno trascorrere le loro future vacanze senza pensieri", conclude la nota stampa con una ironica stoccata finale.
Si stima che siano circa 600 mila i vacanzieri interessati dalla bancarotta del tour operator. Sono stati noleggiati 40 aerei e sono previsti 1.000 voli da parte della British Civil Aviation Authority (CAA). Il costo totale dell'intera operazione Matterhorn dovrebbe aggirarsi sulle 100 milioni di sterline.


Fonte: Euronews
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie