29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

IZS Abruzzo incontra ambasciatore dell’Ecuador: gettate basi per rapporti di collaborazione scientifica

21-11-2019 15:05 - Ambasciate
GD - Teramo, 21 nov. 19 - L’ambasciatore dell’Ecuador in Italia, Nelson Robelly Lozada, è stato in visita a Teramo per un giro di incontri informale terminato con una riunione con i vertici dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Accompagnato dalla consigliera dell’ambasciata, Laila Virginia Zavala Aguiar, e dall’imprenditore teramano Alfredo Aramondi, attivo nel Paese sudamericano e promotore dell’incontro, il diplomatico è arrivato a Campo Boario dove è stato accolto dal direttore generale, Nicola D’Alterio, e dal direttore amministrativo Lucio Ambrosj.
L’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha una lunga storia di cooperazione internazionale in America Latina. A partire dai primi anni 2000 ha sviluppato programmi di consulenza gestionale e tecnica in Argentina, progetti di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale con Cuba, ratificato accordi tecnico-scientifici con i Sevizi Veterinari di Cile, Uruguay, Paraguay e diverse collaborazioni scientifiche con il Brasile, soprattutto per quanto riguarda il controllo delle carni destinate all’esportazione: al momento è in corso un Twinning OIE sulla Bluetongue, o malattia della lingua blu, con l’Instituto Biologico di San Paolo.
Durante l’incontro D’Alterio ha rimarcato l’importanza della “politica internazionale”, da sempre prerogativa dell’Istituto che ha nel suo Dna l’apertura al mondo, iniziando a discutere con l’ambasciatore di possibili scenari di cooperazione nel campo della sanità animale, della prevenzione, sorveglianza e diagnosi delle malattie esotiche degli animali, comprese le zoonosi.
In proposito ha invitato il Paese sudamericano a prendere parte al prossimo Convegno Mondiale sulla Brucellosi, organizzato dall’IZSAM in veste di Centro di Referenza Nazionale e Laboratorio di Referenza dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale per questa malattia batterica, presente in Ecuador, che colpisce bovini e ovicaprini ma che può anche essere trasmessa all’uomo attraverso l’alimentazione.
Al termine dell’incontro sono state poste le basi per futuri rapporti di collaborazione con il Governo e con le Istituzioni scientifiche dell’Ecuador interessate a far svolgere periodi formativi nei laboratori dell’IZSAM ai propri ricercatori.
L’amb. Nelson Robelly è rimasto particolarmente colpito dalla disponibilità dei vertici dell’Istituto e dall’ampio ventaglio di opportunità offerte, tanto da annunciare “l’inizio della cooperazione scientifica tra l’IZSAM e le Università dell’Ecuador”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie