24 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC San Pietroburgo: per 2 giugno le donne che hanno costruito Repubblica

27-05-2020 10:24 - Arte, cultura, turismo
GD – San Pietroburgo, 27 mag. 20 – L’Istituto di Cultura di San Pietroburgo per il 2 giugno, festa della Repubblica, propone una tavola rotonda su «Le donne che hanno costruito la Repubblica». Vi prenderanno parte giornaliste, scrittrici, storiche e attrici italiane e tra loro Dacia Maraini, Gabriella Gallozzi, Paola Cioni, Maria Serena Palieri, Francesca Sancin, Eliana Di Caro, oltre alle attrici Teresa Saponangelo e Maria Cristina Blu.
La tavola rotonda andrà in onda il 2 giugno alle 19 sul canale Youtube dell’IIC. Come ha spiegato Paola Cioni, direttrice dell’IIC di San Pietroburgo, «parleremo delle 21 costituenti, delle partigiane, delle giornaliste e scrittrici, che in modo diverso hanno partecipato alla costruzione della nostra Repubblica, per sottolineare il ruolo eccezionale svolto da queste donne, i cui nomi oggi sembrano dimenticati. Trasmettere la memoria di donne come: Teresa Noce, partigiana, senatrice, firmataria della prima legge sulla maternità; Angelica Balabanov, socialista rivoluzionaria, primo presidente dell’Internazionale Comunista, organizzatrice delle due conferenze di pace di Kiental e Zimmerwal; Nilde Iotti, prima presidente della Camera dei Deputati; le centinaia di partigiane, i cui nomi sembrano destinati all’oblio; scrittrici e giornaliste, anch’esse partigiane, come Alba De Cespedes e Fausta Cialente; Tina Anselmi, primo ministro donna della storia della Repubblica, diviene un dovere perché i loro nomi si sono persi nelle pieghe della storia, anche se il loro ruolo non è stato affatto meno importante di quello degli uomini».
La discussione sarà accompagnata da letture sceniche di brani tratti da articoli, autobiografie, diari di Teresa Noce, Alba De Cespedes, Fausta Cialente, Teresa Mattei, Nilde Iotti, Lina Merlin.
Al termine della tavola rotonda andrà in onda «Bandite», documentario di Alessia Proietti, che indaga l’esperienza delle donne che dal 1943 al 1945 hanno combattuto nelle formazioni partigiane, rivoluzionando il ruolo assegnato loro dal patriarcato e divenendo protagoniste della storia. Donne di diverse estrazioni sociali, culturali e politiche, esprimono in un racconto corale la consapevolezza di una lotta che va oltre la liberazione dal nazifascismo e che segna un momento decisivo nel percorso di emancipazione prima e di liberazione poi. Il vissuto di queste donne ribelli si intreccia agli interventi delle storiche e alle loro ricerche e analisi di genere, alle pubblicazioni clandestine e ai documenti dell’epoca, alle immagini di repertorio, delineando così il contesto storico in cui la loro lotta si è sviluppata e il riflesso di essa nel mondo attuale.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie