16 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Pretoria: mostra virtuale su rapporto uomo-universo

29-06-2020 17:30 - Arte, cultura, turismo
GD - Pretoria, 29 giu. 20 - L'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria sostiene il progetto “Hemelliggaam or The Attempt To Be Here Now”, che indaga il rapporto tra uomo e universo con una mostra composta da tre capitoli già programmata e da ridefinire a causa della pandemia, presenta il secondo capitolo in maniera virtuale fino al 28 luglio, https://chaptertwo.hemelliggaam.com.
Il progetto è supportato oltre che dall’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, anche dal National Research Foundation, dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Consolato d'Italia a Cape Town.
Il progetto/archivio degli artisti Tommaso Fiscaletti e Nic Grobler manifesta, in questa seconda parte,riflessioni sul tentativo dell'uomo di muoversi attraverso tempo e materia, riconducendo questi elementi, ora in maniera ancor più articolata, a novelle di fantascienza Afrikaans.
I due libri maggiormente citati in questo capitolo, "Stella nera sopra il Karoo" (1957) di JanRabie, e "Loeloeraai" (1923) di C. J. Langenhoven, tra mondi da salvaguardare e alieni con cui relazionarsi,riecheggiano nel presente "contagiando" la nostra interpretazione del reale.
Il progetto nasce da una collaborazione tra gli artisti Tommaso Fiscaletti e Nic Grobler. Curatore Filippo Maggia, suoni / effetti originali a cura di Alessandro Gigli, team scientifico composto da Mattia Vaccari e Lucia Marchetti. L’iniziativa vede coinvolti il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università del Western Cape (UWC), ricercatori associati dell’Istituto nazionale di Astrofisica, Michelle Cluver dell’Uwce, Davide Chinigò come consulente.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie