20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC New York: webinar sugli affreschi di Raffaello

26-05-2020 19:18 - Arte, cultura, turismo
GD - New York, 26 mag. 20 - L'Istituto Italiano di Cultura di New York ha organizzato per mercoledì 27 maggio, alle ore 15:00, un webinar «# Raffaello500», dedicato ai sui affreschi. Si svolgerà con Marco Leona, responsabile della ricerca scientifica al Metropolitan Museum of Art; Antonio Sgamellotti, Accedemia dei Lincei Fellow; Virginia Lapenta, Chief Curator alla Villa Farnesina.
La serie di webinar offerti dalla rete degli Istituti Culturali Italiani degli Stati Uniti e del Canada continua con una conversazione sulla tecnica di esecuzione e sui materiali impiegati da Raffaello nei suoi affreschi, in confronto con le ricerche scientifiche più aggiornate condotte durante recenti restauri.
In particolare, la conversazione si concentrerà sul lavoro di Raffaello nella Loggia di Amore e Psiche a Villa Farnesina a Roma, sulla scia di un progetto digitale sviluppato da Antonio Sgamellotti e Virginia Lapenta, in collaborazione con il Visual Computing Lab ISTI-CNR. I risultati digitali del progetto sono stati recentemente resi disponibili online, fornendo uno sguardo sorprendentemente ravvicinato agli affreschi realizzati da Raffaello e dal suo laboratorio sul soffitto a cupola della Loggia.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie