29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Montevideo: evento speciale dedicato a Caravaggio

11-08-2020 12:56 - Arte, cultura, turismo
GD - Montevideo, 11 ago. 20 - L’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo organizza un evento speciale dedicato a Caravaggio, con una conferenza e la proiezione di un documentario dedicati al grande pittore. Giovedì 13 agosto alle ore 19 di Montevideo (le 00.00 di venerdì in Italia), Emma Sanguinetti, specialista nel campo della storia dell’arte terrà su Zoom la lezione "Caravaggio, luces y sombras de un pintor exceptional" (Caravaggio, luci e ombre di un artista eccezionale).
Sanguinetti ha sottolineato che “Caravaggio è un pittore che guardava il mondo in un modo diverso da tutti. Forse per quello ha dipinto come nessuno e le sue opere sono diventate un repertorio di originalità, flash di luce che fino ad oggi ci affascinano. In lui, tutto è stato diverso; le sue polemiche opere, la sua vita tempestosa, la sua tragica fine. Questo sarà un viaggio verso l’'universo Caravaggio', un posto in qui un artista può essere un genio e allo stesso tempo un impenitente e violento fuggitivo”.
Dalle ore 17 di venerdì 14 agosto (le 22 in Italia) fino alle ore 17 di sabato 15 agosto, sarà inoltre possibile vedere il film "Caravaggio – L’Anima e il Sangue". Il film è un emozionante viaggio attraverso la vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, artista geniale contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. "Caravaggio – L’Anima e il Sangue" è un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l’artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.
Il documentario, in versione italiana con sottotitoli in spagnolo latinoamericano, sarà disponibile nel sito www.iicmontevideo.esteri.it


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie