26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Malta: videoconferenza sulla reciprocità intergenerazionale

26-05-2020 13:48 - Arte, cultura, turismo
GD - La Valletta, 26 mag. 20 - Si intitolata «La reciprocità intergenerazionale: una nuova sfida educativa ed inclusiva per la società» la video-conferenza in diretta streaming organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura de La Valletta, con la partecipazione della dott. Barbara Baschiera, University of Malta e Università Ca’ Foscari Venezia, e con un intervento del prof. Karl Pillemer, Cornell University, giovedì 28 maggio alle ore 18:00.
Solo su prenotazione, entro il 26 maggio, a: segreteria.iiclavalletta@esteri.it
In questi ultimi mesi l’Italia e molte altre nazioni drammaticamente scosse dal Covid-19 si sono trovate di fronte alla decisione di scegliere chi salvare, dando priorità a quanti avessero maggior speranza di vita. Abbiamo perso un gran numero di anziani e con loro è scomparsa parte della saggezza e della memoria di molti Paesi.
Questa situazione appare molto in contrasto con quanto sostenuto nell’ultimo decennio dall’Unione Europea, che ha invece promosso l’apprendimento cooperativo intergenerazionale per contribuire alla rimozione di stereotipi legati alle diverse età della vita e per valorizzare comportamenti di interdipendenza positiva tra generazioni.
Nel corso della conferenza si cercherà di discutere delle sfide dell’apprendimento intergenerazionale anche per il contesto maltese, dando un quadro di alcune pratiche educative in grado di far interagire partecipanti di età diversa attorno a temi generativi, assumendo così un valore educativo, basato sul reciproco riconoscimento e valorizzazione.
Barbara Baschiera, è Dottore in Scienze della Cognizione e della Formazione. Lavora come accademico all’University of Malta, Faculty of Education, Department for Inclusion and Access to Learning, e come docente a contratto all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa di Pedagogia e Didattica dell’Inclusione, di Apprendimento Intergenerazionale, di Apprendimento continuo e di Invecchiamento attivo. È impegnata in ricerche e progetti europei, ha pubblicato numerosi articoli sui temi suddetti, nell’ottica di promuovere forme di apprendimento e organizzazione sociale, che assicurino un futuro equo e sostenibile per tutte le generazioni.
Karl Andrew Pillemer è un sociologo e gerontologo americano, professore di Sviluppo umano alla Cornell University di New York e di Gerontologia presso il Weill Cornell Medicine Institute. È direttore del Bronfenbrenner Center for Translational Research. La sua ricerca si concentra sulle relazioni intergenerazionali nella vita avanzata, sull'assistenza a lungo termine per le persone anziane fragili e disabili e sull'impegno e il coinvolgimento sociale delle persone anziane. Pillemer è il fondatore del Cornell Legacy Project, che dal 2004 ha raccolto resoconti sulla saggezza della vita di oltre 2.000 americani anziani.
La videoconferenza è organizzata da: Istituto Italiano di Cultura de La Valletta e dalla Missione Archeologica Italiana.
In collaborazione con: Università di Malta, Dipartimento di Studi Classici e Archeologia.
Con il patrocinio dell’Ambasciata d'Italia a Malta.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie