26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Los Angeles: un webinar sugli affreschi di Raffaello

21-05-2020 22:10 - Arte, cultura, turismo
GD - Los Angeles, 21 mag. 20 - La serie di webinar organizzati dalla rete degli Istituti Italiani di Cultura degli Stati Uniti e del Canada in occasione delle celebrazioni di Raffaello 500 continua con una conversazione virtuale promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles sulla tecnica e sui materiali impiegati da Raffaello nei suoi affreschi, alla luce delle indagini scientifiche condotte durante i recenti restauri. L’evento si terrà mercoledì 27 maggio, alle ore 12:00 locali.
In particolare, il webinar si concentrerà sul lavoro di Raffaello nella Loggia di Amore e Psiche nella Villa Farnesina a Roma, sull’onda di un progetto digitale sviluppato da Antonio Sgamellotti e Virginia Lapenta, in collaborazione con il Visual Computing Lab ISTI-CNR.
I risultati digitali del progetto sono stati recentemente resi disponibili online, fornendo uno sguardo sorprendentemente ravvicinato sugli affreschi realizzati da Raffaello e dal suo laboratorio sul soffitto a cupola della Loggia.
Partecipano a questo Zoom webinar della serie #Raffaello500 Marco Leona, Metropolitan Museum of Art; Antonio Sgamellotti, Accademia dei Lincei; Virginia Lapenta, Curatrice Capo di Villa Farnesina.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie