News

IIC Los Angeles: presentazione libro "Italiano creolo - Immigrati siciliani e la formazione della cultura alimentare di New Orleans"

23-11-2019 23:27 - Arte, cultura, turismo
GD - Los Angeles, 23 nov. 19 - L'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles ha promosso la presentazione del libro "Italiano creolo - Immigrati siciliani e la formazione della cultura alimentare di New Orleans". L'evento si terrà giovedì 5 dicembre, alle ore 18:30 , all'IIC di Los Angeles, in 1023 Hilgard Avenue Los Angeles Ca 90024.
La presentazione del libro, che conclude la "IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo", la prof. Justin A. Nystrom esplorerà l'influenza che gli immigrati siciliani hanno avuto sui percorsi gastronomici di New Orleans. Il suo viaggio culinario segue questi immigrati dalle loro prime impressioni sulla cultura del cibo della Louisiana a metà degli anni 1830 e lungo il loro percorso fino agli anni '70.
Gli immigrati siciliani tagliavano la canna da zucchero, vendevano generi alimentari, gestivano camion, gestivano bar e ristoranti e producevano pasta. Citando queste confluenze culturali, Nystrom sostiene che il significato tradizionalmente sottovalutato dell'influenza siciliana sui percorsi gastronomici di New Orleans dovrebbe invece essere incluso, insieme alla cucina africana, francese e spagnola, nell'ampia definizione di "creolo".
Le creole italiane raccontano come il business del cibo, ampiamente concepito, dettasse il ragionamento, i mezzi e i risultati per gran parte dei circa quarantamila immigrati siciliani che entrarono in America attraverso il porto di New Orleans nel diciannovesimo e all'inizio del ventesimo secolo e come le loro azioni e quelle dei loro discendenti hanno contribuito a plasmare la città del cibo che conosciamo oggi.
Justin A. Nystrom è professore associato di storia alla Loyola University di New Orleans e direttore del Center for the Study of New Orleans. È autore di "New Orleans dopo la Guerra civile: Race, Politics" e "A New Birth of Freedom" e regista del film documentario "This Haus of Memories".
"Creole Italian: Sicilian Immigrants and the Shaping of New Orleans Food Culture" (University of Georgia Press, 2018)


Fonte: Redazione