20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC La Valletta: continuano proiezioni "Cinema Italia@Malta"

01-07-2020 09:24 - Arte, cultura, turismo
GD - La Valletta, 1 lug. 20 - Continua con la proiezione di “10 giorni senza mamma” di Alessandro Genovesi, la II
edizione di "Cinema Italia@Malta", che quest'anno, vista la situazione di emergenza dovuta all’epidemia Covid-19, l’Istituto Italiano di Cultura di La Valletta ha pensato di proporre online, portando i film direttamente a casa degli spettatori.
Il regista Alessandro Genovesi, a proposito della sua commedia, campione d'incassi del 2019, ha dichiarato di aver voluto provare per una volta a girare un film come lo girerebbe un bambino. Con quella libertà che è propria dell’infanzia.
Carlo e Giulia sono sposati e hanno tre figli. Carlo, completamente assorbito dal lavoro è un padre assente mentre Giulia, che ha deciso di lasciare il lavoro per dedicare tutto il suo tempo alla famiglia, è stanco e stressato dalla vita di casa e decide di concedersi dieci giorni di vacanza. Carlo sarà quindi costretto ad assumere il ruolo di "marito di famiglia" a tempo pieno. Discussioni, disastri e mezze tragedie danno a Carlo e ai suoi figli la possibilità di conoscersi finalmente meglio.
Il programma di "Cinema Italia@Malta", che si è aperto il 20 maggio scorso e proseguirà sino al 22 luglio, comprende sei film di generi diversi, dai toni drammatici o della commedia, che mostrano quanto vitale e variegata sia la scena del cinema italiano.
Oltre a “Puoi baciare lo sposo” di Alessandro Genovesi, al “Il Sindaco del rione Sanità” di Mario Martone, “La volta buona” di Vincenzo Marra e “Dieci giorni senza mamma” di Alessandro Genovesi, la rassegna - che sta riscuotendo grande successo di pubblico - comprende anche “La dea fortuna” di Ferzan Ozpetek e “Liberami” di Federica di Giacomo che verranno proiettati rispettivamente il 15 e il 22 luglio.
Le proiezioni possono essere viste solo da Malta e sono limitate ad un numero prestabilito di spettatori, come in una vera sala cinematografica, in base al criterio “first come first served”.
Le informazioni per vedere i film sono sul sito www.iicvalletta.esteri.it e sulle pagine Facebook ed Instagram dell’Istituto stesso.
"Cinema Italia@Malta" è organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura de La Valletta, in collaborazione con: Spazju Kreattiv, M.A. in Film Studies, Faculty of Arts, University of Malta e Malta Film Commission, con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia a Malta.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie