IIC Colonia: mostra fotografica "Luci e ombre: Persone e luoghi dell’Italia meridionale" di Nicodemo Misiti
02-12-2019 12:15 - Arte, cultura, turismo

GD - Colonia, 2 dic. 19 - L'Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenterà la mostra fotografica "Luci e ombre: Persone e luoghi dell’Italia meridionale", di Nicodemo Misiti, L'inaugurazione si terrà martedì 3 dicembre, alle ore 19.00 nella sede dell'Istituto con ingresso libero. La mostra resterà aperta sino al 31 dicembre prossimo.
Fonte: Redazione
Si tratta di un viaggio fotografico nelle Tradizioni Millenarie del Sud Italia con particolare riguardo a quelle festività pagane che sono confluite nel cristianesimo come l'Abete dei vichinghi, il Carnevale degli Spiriti del Bosco e le Proserpine della Magna Grecia. Ci sono inoltre le fotografie dei riti religiosi di origine spagnola legati alla Settimana Santa (Processione dei Misteri, Vattienti e Affruntata), del culto Mariano (la Varia di Palmi) e di San Rocco (gli Spinati). Una parte delle foto è infine sulle Danze Popolari come la Taranta e le Vallje Arbëreshë (comunità italo-albanese).
Nicodemo Misiti, professore di lingue, specializzato nella ricerca dialettale e nell’etnolinguistica, con questa mostra fotografica immortala le antiche culture dell’Italia in via di estinzione.
Comunicare la vostra partecipazione al numero di tel. (0221) 9405610 o all’indirizzo eMail: iiccolonia@esteri.it.
Apertura: dal lunedì al venerdi, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 17.
Istituto Italiano di Cultura Colonia - Universitätsstr. 81 - 50931 Köln
Fonte: Redazione