23 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Buenos Aires: “Immaginari. Antologia di racconti del Novecento italiano”

25-08-2020 12:08 - Arte, cultura, turismo
GD - Buenos Aires, 25 ago. 20 - Con la creazione del nuovo ciclo “Immaginari. Antologia di racconti del Novecento italiano”, l'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires prosegue la sua attività culturale attraverso proposte originali ideate per essere fruite in modalità virtuale. È così che dopo la presentazione nei mesi di aprile-giugno del ciclo di letture “Novelle per un anno di Luigi Pirandello”, a cura dell'attore Vincenzo Pirrotta, è stato ora inaugurato il progetto “Immaginari, realizzato” in collaborazione con il Teatro Stabile de Catania.
Sette attori del teatro siciliano leggono sette grandi autori italiani del XX secolo, presentando una galleria di immaginari, poetiche, stili molto diversi tra loro ma che trovano nell'uso dell'ironia (e dell'autoironia), del paradosso, della reinvenzione fantastica della realtà il loro filo conduttore. Questi racconti disegnano un novecento italiano (i racconti scelti sfociano fino ai primi 15 anni del nuovo secolo) variegato, che sfugge ad una definizione univoca.
Nell'appuntamento inaugurale il 26 agosto Gianmarco Arcadipane legge "Il gioco segreto", di Elsa Morante (tratto da Lo scialle andaluso), preceduto da un dialogo condotto da Donatella Cannova (direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura), al quale parteciperanno Laura Sicignano (direttrice del Teatro Stabile di Catania), Nicola Alberto Orofino (regista) e Guillermo Piro (giornalista e scrittore a cura delle introduzioni a ciascuna delle letture). Tutti gli ncontri verranno diffusi attraverso i canali Facebook e YouTube dell'Istituto. Le prossime letture sonoin programma dal 2 settembre al 7 ottobre.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie