01 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Berlino: germanista Maria Carolina Foi nuovo direttore

27-06-2020 18:30 - Arte, cultura, turismo
GD - Berlino, 27 giu. 20 - La germanista prof. Maria Carolina Foi, docente di Letteratura tedesca all'Università di Trieste, è il nuovo direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Berlino. Lo ha reso noto l'ambasciata d'Italia a Berlino. La prof. Foi succede a Luigi Reitani, professore di Letteratura tedesca all'Università di Udine, che aveva diretto l'IIC di Berlino dal 2015 al 2019.
La prof. Maria Carolina Foi ha studiato giurisprudenza alla Università degli Studi di Padova e si è laureata in Lingua e letteratura tedesca alla Università degli Studi di Trieste con il prof. Claudio Magris. Borsista del DAAD Servizio tedesco di interscambio accademico, del Ministero della Cultura austriaco, della Alexander von Humboldt-Stiftung, External Senior Fellow del FRIAS (Freiburg Institute for Advanced Studies), ha trascorso periodi di ricerca a Halle, Monaco di Baviera, Vienna e Friburgo in Brisgovia.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano le connotazioni giuridico-politiche della letteratura tedesca classica e romantica (Savigny, Jacob Grimm, Heine; Kant, Schiller, Kleist). Si occupa inoltre di temi legati alla tradizione letteraria centroeuropea e alle metamorfosi della identità absburgica nel primo Novecento. All’attenzione, anche teorica e metodologica, alla dimensione storico-culturale della letteratura si affianca l’impegno filologico (edizioni italiane di Heine e di Schiller). L’interesse per la tradizione dell’ebraismo tedesco, a cominciare da Heine, e per le genealogie dei diritti umani determina un ulteriore centro di gravitazione della ricerca nel Novecento: la riflessione di Hannah Arendt fra politica, diritti e letteratura.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie