26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Australia: conferenze online di Costantino D’Orazio da Caravaggio a Balla

27-05-2020 14:48 - Arte, cultura, turismo
Giuditta e Oloferne di Caravaggio Giuditta e Oloferne di Caravaggio
GD - Sidney, 27 mag, 20 - L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, propone una serie di conferenze online di Costantino D’Orazio, uno dei più famosi critici d’arte italiani. Grazie alla competenza e alla grande capacità di comunicazione di D’Orazio le tre conferenze, che spazieranno da Caravaggio a Balla, consentiranno di apprezzare aspetti inediti di questi grandi pittori.
Nato a Roma nel 1974, D’Orazio è critico d’arte e saggista. È inoltre curatore al MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma e insegna nel master per curatori dell’Università LUISS e il LINK Campus. Racconta la storia dell’arte italiana anche in radio e tv: conduttore della rubrica «AR Frammenti d'Arte» su RaiNews 24 e del programma «Bella davvero» su Radio 2, collaboratore di «Geo&Geo» su Rai 3. È autore di «Caravaggio segreto» (Sperling & Kupfer 2013), «Leonardo segreto» (Sperling & Kupfer 2014), «Michelangelo. Io sono fuoco. Autobiografia di un genio» (Sperling & Kupfer 2016), «Ma liberaci dal male» (Sperling & Kupfer, 2017), «Mercanti di bellezza» (Rai Eri, 2017) e «Leonardo svelato» (Sperling & Kupfer, 2019).
Le tre conferenze si svolgeranno dal 28 maggio al 6 agosto: la prima, che si terrà online via Zoom domani alle 18.30 ora di Sydney, è intitolata «Caravaggio: verità e leggenda di un pittore rivoluzionario».


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie