26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC: «Giovane Poesia Italiana», il video in 4 lingue con 20 poeti italiani under 35

26-05-2020 15:10 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 26 mag. 20 - Si chiama «Giovane Poesia Italiana» il video in 4 lingue prodotto per gli Istituti Italiani di Cultura. «Antologia Giovane Poesia Italiana» è un e-book edito in cinque lingue e nel quale sono rappresentati venti poeti italiani under 35 al momento della pubblicazione.
La Fondazione Pordenonelegge, in partnership con gli Istituti Italiani di Cultura di Madrid, Parigi, Londra e Berlino ha prodotto un video in quattro lingue che coinvolge sette dei giovani poeti della raccolta: Tommaso Di Dio, Marco Pelliccioli, Maddalena Lotter, Eleonora Rimolo, Bernardo De Luca, Laura Di Corcia e Gian Maria Annovi, ciascuno con la propria poesia tradotta anche in spagnolo, francese, inglese e tedesco.
Un impegno della Fondazione Pordenonelegge per dare voce ai giovani autori del nostro tempo, e dimostrare che la poesia non ha mai confini, neppure ai tempi del Covid.
«Il progetto offrirà intanto un assaggio della produzione poetica “green” del nostro Paese, in attesa di poterla raccontare dal vivo i mesi prossimi, appena sarà possibile», hanno spiegato Gian Mario Villalta, direttore artistico di Pordenonelegge, e Roberto Cescon, curatore dell’Antologia.
«Un’ulteriore tappa nel programma di “internazionalizzazione” delle nostre attività», ha aggiunto Giovanni Pavan, presidente di Fondazione Pordenonelegge, «in sinergia con istituzioni culturali insieme alle quali da tempo collaboriamo per la realizzazione di progetti capaci di parlare al pubblico europeo».


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie