19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

IFAD: Åslaug Marie Haga, già ministro e diplomatico norvegese nuovo vicepresidente associato

13-01-2020 12:27 - Economia
GD - Roma, 13 gen. 20 - La norvegese Åslaug Marie Haga, già ministro e diplomatico, è entrata a far parte dell'agenzia delle Nazioni Unite per lo sviluppo rurale, il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) in qualità di vicepresidente associato del dipartimento Relazioni esterne e governance.
Nel suo ruolo all'IFAD, Haga è responsabile delle comunicazioni, dell'impegno globale, delle partnership e della mobilitazione delle risorse. Inoltre, supervisiona le relazioni con i 176 Stati membri del Fondo.
Haga ha oltre 35 anni di esperienza in conservazione e sicurezza alimentare, politica estera e politica. Più recentemente, ha lavorato con il Global Crop Diversity Trust, di cui è stata direttore esecutivo da marzo 2013.
"Entro nell'IFAD in un momento emozionante mentre entriamo in un nuovo decennio in cui gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile del 2030 devono essere consegnati", ha dichiarato Haga nel suo primo giorno a Roma. "Non vedo l'ora di far avanzare il mandato dell'IFAD e servire i più poveri del mondo rurale mobilitando risorse per investire in progetti in linea con gli obiettivi dei partner, puntare alla scalabilità e risultati a lungo termine", ha aggiunto.
Haga ha prestato servizio al servizio estero norvegese come diplomatico di carriera e ha ricoperto vari incarichi al ministero degli Affari esteri norvegese, tra cui la missione norvegese alle Nazioni Unite a New York e l'ambasciata a Nuova Delhi. Ha ricoperto la carica di Sottosegretario di Stato e Vice Ministro al Ministero degli affari esteri dal 1997 al 1999.
La carriera politica di Haga comprende l'incarico di parlamentare in Norvegia dal 2001 al 2009. Inoltre, ha ricoperto anche tre incarichi ministeriali: Ministro degli affari culturali, Ministro delle amministrazioni locali e dello sviluppo regionale e Ministro del petrolio e dell'energia.


Fonte: IFAD
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie