30 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

I vincitori del 3° Festival de "La Musica Italiana" di La Plata

04-12-2017 21:26 - Ambasciate
GD - La Plata, 4 dic. 17 - Al Teatro "Coliseo Podestá" de La Plata si è svolta la serata conclusiva della terza edizione del Festival della Musica Italiana di La Plata, che ha visto una grande partecipazione di pubblico e di numerose autorità locali e provinciali. Durante la serata sono intervenuti Javier Mor Roig, segretario generale del Comune di La Plata; Nicolás Moretti, presidente dal Comitato Esecutivo del Festival; Iacopo Foti, Console Generale d´Italia a La Plata.
L´edizione del 2017 è stata vinta da Verónica Marchetti, una artista originaria di Rosario (provincia di Santa Fe) che si è aggiudicata il primo premio e che il prossimo anno andrà a Roma per esibirsi nel "Teatro Torlonia". La seconda classificata è stata Silvana Condoluci, originaria di Benavidez (provincia di Buenos Aires); il terzo classificato è stato Ezequiel Carmona, un giovane italo-argentino originario di La Plata.
L´organizzazione del Festival conta con il sostegno della Municipalità di La Plata e del Consolato Generale d´Italia in La Plata e con il patrocinio di numerose ed importanti istituzioni quali l´Ambasciata d´Italia in Argentina, l´Ambasciata Argentina in Italia e l´Associazione Dante Alighieri di La Plata. L´organizzazione del Festival,, inoltre, si avvale dell´esperienza ed il supporto di EuroShoworld, associazione dedicata alla programmazione e promozione di spettacoli musicali in Italia e all´estero.
Il Festival mira a valorizzare la musica e la canzone italiana ed a scoprire nuovi talenti musicali in una città che, sin dalla sua fondazione, è stata caratterizzata da una forte immigrazione italiana che ancora oggi è protagonista della vita sociale, culturale ed economica della città.
L´iniziativa desidera generare un vero ponte culturale e musicale tra l´Italia e l´Argentina incentivando il turismo verso la capitale della Provincia di Buenos Aires e promuovere la città di La Plata in ambito regionale, nazionale ed internazionale. Una città che, per mezzo della Legge Provinciale 14.833/2016, è stata dichiarata recentemente "Capitale del Immigrante Italiano" e che vanta una storia di emigrazione ed un patrimonio culturale ad essa legato unici.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie