30 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Hong Kong: inaugurazione mostra fotografica “Leonardo da Vinci: Art & Science, Then & Now”

20-09-2019 12:24 - Ambasciate
GD - Hong Kong, 20 set. 19 - È stata inaugurata la mostra “Leonardo da Vinci: Art & Science, Then & Now”, che espone per la prima volta a Hong Kong dodici fogli originali del Codice Atlantico, provenienti dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano. La mostra è uno dei principali eventi celebrativi in Asia dell’anniversario dei Cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo.
I disegni, insieme a modelli di macchine progettate dal genio italiano, sono inseriti in un percorso espositivo multimediale, che illustra la ricchezza e la modernità del pensiero di Leonardo, grazie anche ad opere di artisti contemporanei italiani e cinesi, influenzati dai suoi lavori.
La mostra è organizzata dalla prestigiosa City University of Hong Kong, dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e dall’Istituto Italo-Cinese, con il sostegno del Consolato Generale d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura a Hong Kong, grazie ai fondi del piano straordinario “Vivere ALL’Italiana”.
Nel suo intervento, Clemente Contestabile, Console Generale, ha sottolineato come la mostra rappresenti “una straordinaria celebrazione dell’anniversario leonardesco. Siamo orgogliosi di contribuire alla realizzazione di questa splendida esposizione, fortemente voluta dalla City University of Hong Kong nel venticinquesimo anniversario della sua fondazione, per onorare la figura di Leonardo e valorizzare la modernità del suo pensiero”.
La mostra, aperta al pubblico da domani oggi, 20 settembre, fino al 15 dicembre con ingresso gratuito, è il primo evento ufficiale di “Italia Mia”, il Festival della cultura e del “Vivere all’Italiana” a Hong Kong e Macao, promosso dal Consolato Generale, in collaborazione con la “Marco Polo Society”, fondazione senza scopi di lucro che promuove i rapporti culturali tra Italia e Hong Kong, e la Camera di Commercio Italiana a Hong Kong e Macao.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie