24 Novembre 2020
[]
[]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Hong Kong: con l’italiana NiRoTech cresce l’industria 4.0

26-06-2019 07:47 - Made in Italy
GD - Hong Long, 26 giu. 19 - L'industria italiana 4.0 brilla ad Hong Kong. C'è Infatti una componente italiana nel progetto di re-industrializzazione che vuole trasformare Hong Kong in un hub internazionale di innovazione. La prima linea industriale basata sulla smart production della regione amministrativa speciale cinese sarà realizzata da NiRoTech, società di elettronica di cui è co-fondatore l'imprenditore italiano Roberto Leone.
Originario del bellunese, residente in Cina da oltre 17 anni, Leone ha stretto un accordo con un ente semi-governativo locale per costruire un impianto industriale ad altissimo grado di automazione, basato sull'integrazione tra robot, intelligenza artificiale, Internet delle Cose e cloud.
La nuova linea sarà pronta a ottobre prossimo: per la prima volta dopo decenni Hong Kong tornerà ad avere un'industria manifatturiera.
“E sarà un'industria 4.0”, ha detto Leone, “cioè quell'industria automatizzata e interconnessa che rappresenta il futuro, e che per l'Asia è già il presente. La nuova linea realizzata da NiRoTech permetterà non solo di aumentare la capacità produttiva e ottimizzare i costi, ma soprattutto di ottenere prodotti finiti ad alta tecnologia e di qualità superiore”.
La linea “smart”, che si sviluppa a L per 40 metri e impiega una decina di robot che operano in autotuning, permette di raddoppiare la capacità produttiva rispetto a un impianto tradizionale, nonché di sviluppare contemporaneamente sei modelli, invece di uno solo. Tutto questo con il lavoro di quattro o cinque persone, “quando lo stesso tipo di produzione in Cina ne richiederebbe 25”, ha spiegati Leone.
NiRoTech comincerà in autunno a produrre sistemi elettronici per il controllo accessi destinati a clienti europei.
L'azienda, fondata nel 2013, si basa su un network di fornitori affidabili e controllati in Cina e Vietnam, con i quali vengono sviluppati progetti ad alto grado di personalizzazione. Inoltre, negli ultimi anni NiRoTech si è preparata alle sfide dell'automazione digitalizzando completamente il proprio sistema di gestione dei dati, e ora è pronta a integrare produzione e logistica in modo da avere un controllo real time e previsioni affidabili su tutti i processi coinvolti. NiRoTech Ltd è la società specialista dei progetti di meccatronica che unisce Italia e Cina in un'unica realtà.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it