23 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Giustizia: incontro min. Bonafede e ambasciatore Francia su cooperazione

01-08-2018 20:59 - Ambasciate
GD - Roma, 1 ago. 18 - Confronto tra Italia e Francia sui temi della giustizia e sulla cooperazione. Una "valutazione positiva" sulla cooperazione giudiziaria "bilaterale, sia civile, sia penale", con la volontà di "affrontare e risolvere alcune criticità" è infatti emersa dall´incontro che il Guardasigilli Alfonso Bonafede ha avuto con l´ambasciatore di Francia, Christian Masset, accompagnato dal magistrato di collegamento, Pascal Gand.
In particolare, informa una nota di via Arenula, il ministro Bonafede ha annunciato di voler "superare i problemi sorti nell´esecuzione del mandato d´arresto europeo".
Attualmente, infatti, le Corti d´appello sono tenute a rifiutare la consegna della persona arrestata allo Stato membro che ha emesso il mandato, ogniqualvolta si ravvisino reati anche solo in parte commessi sul territorio italiano.
Il ministro ha prospettato "due modalità di soluzione di un problema che, per paradosso, porta anche alla scarcerazione della persona - si legge nella nota del ministero - alla trasmissione degli atti alla procura ritenuta competente che, aprendo una nuova indagine, corre il rischio di un ´bis in idem´".
Da entrambe le parti, poi, è stato espresso "estremo interesse" per uno scambio di esperienze nell´uso delle tecnologie dell´informazione, e "il caso italiano - scrive il ministero - è stato anche lodato dall´ambasciatore francese che ha sottolineato, inoltre, come il modello di cooperazione nell´ambito della giustizia fra i due Paesi possa costituire il volano di accordi su più vasta scala".
Nel corso dell´incontro, infine, è stata rimarcata "la stretta collaborazione esistente" nel settore penitenziario con particolare riferimento a programmi di formazione su temi come il contrasto alla radicalizzazione violenta, la detenzione delle donne e il ruolo del lavoro nella riabilitazione e la gestione delle crisi nelle carceri.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie