26 Novembre 2020
[]
[]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

"Giornata dell'immigrante italiano": in Argentina quasi un milione di Italiani residenti

14-06-2019 18:27 - Ambasciate
GD - Buenos Aires, 14 giu. 19 - «La comunità italiana in Argentina è composta attualmente da 992.000 persone»: lo ha reso noto a Buenos Aires l'ambasciatore d'Italia Giuseppe Manzo, precisando che «si tratta della più grande esistente fuori dalla Penisola». Intervenendo alla celebrazione della "Giornata dell'immigrante italiano", organizzata nel Senato argentino, l'amb. Manzo ha ricordato che il flusso migratorio risale al 18/o secolo, con un boom di immigrazione manifestatosi dopo il 1870, quando in pochi decenni si trasferirono in Argentina oltre tre milioni di italiani».
«Di quel fenomeno», ha aggiunto il diplomatico, «resta oggi la testimonianza viva di figli e nipoti, nuove generazioni che hanno la responsabilità di portare avanti l'eredità dei valori italiani, come quelli di cui è straordinario esempio il 'genio' Leonardo da Vinci, di cui si celebra quest'anno il 500/o anniversario della morte».
Da parte sua Norma Haydée Durango, presidentessa del Gruppo parlamentare di amicizia con la Repubblica italiana, ha voluto sottolineare che «il contributo forse più importante offerto dagli emigranti italiani è stato la costruzione di numerose Società mutualistiche di aiuto e solidarietà, un esempio poi sviluppato in tutta l'Argentina».
Al riguardo l'amb. Manzo ha ricordato che «ancora oggi sono circa 400 in tutto il territorio argentino le Società di mutuo soccorso italiano».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it