19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Europa

Giornalisti britannici in seminario a Venezia per capire l´Italia

25-01-2018 16:17 - Europa
GD - Roma, 25 gen. 18 - La ventitreesima edizione del Seminario per i rappresentanti dei media britannici si è svolta a Venezia dal 19 al 21 gennaio scorsi all´Università Ca´ Foscari, nell´anno in cui l´ateneo lagunare celebra 150 anni dalla sua fondazione. Il seminario - di cui l´Ambasciata d´Italia a Londra ha diffuso una sintesi - è organizzato sin dal 1996 con cadenza annuale ed ha come obiettivo di permettere a qualificati esponenti della stampa britannica di familiarizzare con gli ultimi sviluppi di politica estera, economica e interna italiana, illustrati da esponenti del Governo, del mondo economico e dell´industria. Gli incontri avvengono in un quadro informale, sulla base della cosiddetta "Chatham House Rule".
Dopo un indirizzo di saluto del Rettore, Michele Bugliesi, ai circa 40 giornalisti presenti, appartenenti alle maggiori testate britanniche, l´Ambasciatore d´Italia nel Regno Unito Pasquale Terracciano, giunto all´ultimo seminario da lui diretto (è stato destinato alla sede diplomatica di italiana a Mosca), ha aperto i lavori, svoltisi nell´arco di due giorni e strutturati in quattro panel, ai quali si è affiancato un programma di attività culturali particolarmente ricco.
I lavori sono cominciati venerdì con il primo panel, dedicato a "Italian & European Industrial Policies: Bridging between Defence of Strategic Assets, Competitiveness and Disruptive Innovation", moderato da Federico Fubini, giornalista del "Corriere della Sera", al quale sono intervenuti il Ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda, in qualità di keynote speaker, l´amministratore delegato di Snam, Marco Alverà, e Paolo Cuniberti, co-amministratore delegato e vicepresidente dell´area finanza di H-Farm Spa.
Il secondo panel, dal titolo "Investments for urban & territorial development & regeneration", è stato moderato da Ferdinando Giugliano, opinionista economico per "Bloomberg" e "La Repubblica", con Claudio Costamagna, presidente della Cassa Depositi e Prestiti, quale relatore principale in conversazione con l´on. Gianluca Pini, responsabile affari esteri della Lega Nord.
Un momento tra i due panel di venerdì è stato dedicato alle prossime elezioni politiche in Italia da parte dell´opinionista Lucia Annunziata, direttore dell´"Huffington Post Italy", la quale ha fornito un´analisi sui possibili scenari che potrebbero emergere a seguito del voto.
Il terzo panel, di taglio geopolitico, svoltosi sabato mattina, il cui keynote speaker è stato il sottosegretario agli Affari Esteri, Vincenzo Amendola, si è incentrato sul tema "The Future of Defence Policy and European Security". Franco Venturini, giornalista del "Corriere della Sera", ha moderato gli speaker, che includevano l´amministratore delegato del Gruppo Leonardo, Alessandro Profumo, il vicepresidente esecutivo e direttore Relazioni Internazionali di Eni, Lapo Pistelli, e il fondatore e direttore della rivista "Limes", Lucio Caracciolo.
Le sessioni di lavoro a Ca´ Foscari sono terminate con il quarto panel, intitolato "What´s next for the Italian banking system in a scenario of structural growth and improving economy?" con il ministro dell´Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, ed il direttore generale dell´Associazione Bancaria Italiana-ABI Giovanni Sabatini, moderati dalla giornalista Silvia Sciorrilli Borrelli di "Politico Europe".
Come nell´edizione precedente, prima dell´avvio dei lavori si è tenuta una sessione di dialogo tra un nutrito gruppo di giornalisti britannici partecipanti al seminario e alcuni dei più qualificati studenti di relazioni internazionali di Ca´ Foscari. Gran parte del dialogo in questa occasione è stato focalizzato sul tema della Brexit e sul futuro dell´UE.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie