28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Giappone: a Bologna seminario sull’Accordo di Partenariato Economico con l’Unione Europea

18-01-2019 15:49 - Agenda
GD - Bologna, 18 gen. 19 - Il 25 gennaio la Regione Emilia Romagna ospiterà a Bologna un seminario, organizzato in collaborazione con la Fondazione Italia-Giappone - sull’Accordo di Partenariato Economico, Japan-EE Economic Partnership Agreement (EPA), sottoscritto il 17 luglio 2017 e la cui entrata in vigore è prevista per il 1 febbraio 2019.
Tra gli obiettivi prioritari fissati nell’accordo emerge in primo luogo la riduzione o l’eliminazione delle tariffe doganali di un elenco di prodotti condivisi, rendendo meno gravoso l’interscambio commerciale per i tutti i soggetti interessati, a beneficio soprattutto delle piccole e medie imprese. Successivamente le parti si sono impegnate anche nel concordare un Accordo di partnership strategico che comprende i temi del cambiamento climatico, della difesa dell’ambiente, delle politiche di sicurezza. L’EPA aprirà quindi importanti orizzonti di sviluppo nelle strategie fra i due giganti economici a beneficio della crescita economica e del benessere globale.
Nel corso dell'incontro il vice capo negoziatore dell’UE, Marco Chirullo, presenterà le nuove prospettive che si aprono grazie alla sigla dell’accordo economico e le opportunità di business e investimento per le PMI. Saranno poi presentate le iniziative che durante il 2019 verranno dedicate a focus di approfondimento per settore merceologico.

Per info: eventi@italiagiappone.it Tel. 06 3691 5232 / 06 3691 4182

Per iscriversi all’evento: https://applicazioni.regione.emilia-romagna.it/IscrizioneConvegni/Iscrizione.aspx?6z%2bN8MruZcQlSxTBlHwvCg%3d%3d&Lang=IT
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie