22 Ottobre 2020
[]
[]
News

Finlandia: per centenario dell´indipendenza a Roma il Colosseo bimillenario s´illumina di bianco e blu

29-11-2017 14:54 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 29 nov. 17 - La sera del 5 dicembre i visitatori che si trovino a visitare il Colosseo od a passargli vicino potranno avere l´occasione di assistere ad un evento particolarmente suggestivo e probabilmente unico dell´antico anfiteatro: sarà infatti illuminato con i colori della Finlandia, blu e bianco, i colori anche della sua bandiera.
Il 6 dicembre si celebra infatti il Centenario dell´Indipendenza della Finlandia, e l´Italia, come tanti altri Paesi nel mondo, festeggia in questo suo modo originale ad un evento che rappresenta un traguardo storico per la giovane repubblica finlandese. Ed un monumento antico di duemila anni rende omaggio ad una comunità che si rese libera solo cent´anni fa.
I colori nazionali rappresentano il blu delle acque delle migliaia di laghi ed il bianco delle nevi invernali del Paese, come ben sintetizzato dal poeta Zacharias Topelius allorché disegnò una prima bandiera che precorreva l´attuale, opera degli artisti Eero Snellman e Bruno Tuukkanen, che venne adottata nel 1918.
L´illuminazione è uno dei tanti eventi che la Finlandia ha organizzato durante questo 2017, sia in casa che all´estero, per festeggiare il suo 100° anniversario. Il programma ufficiale Suomi100 (la Finlandia100) che contiene oltre 5000 iniziative è consultabile online in inglese:

http://suomifinland100.fi/?lang=en
Le luci saranno accese in un orario a sorpresa, ed il Colosseo sarà illuminato per tutta la sera del 5 dicembre.

di Gianfranco Nitti
giornalista dell´Associazione Stampa Estera

foto: Diego Bortone, Suomen Rooman-suurlähetystö

Per comunicare l´evento e per mandare gli auguri alla Finlandia Centenaria sui social media gli hasghtag sono: #suomi100 #finland100 #onneasuomi #congratsfinland.
Si può seguire in diretta su: yle.fi/news
Canale ufficiale di comunicazione delle iniziative del Centenario Suomi100:
@SuomiFinland100



Fonte: Gianfranco Nitti
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it