01 Ottobre 2020
[]
[]
News
percorso: Home > News > Europa

Farnesina: workshop su “I Gemellaggi Amministrativi dell’Unione Europea”

25-05-2019 14:52 - Europa
GD - Roma, 25 mag. 19 - Si terrà il 28 maggio un workshop su “I Gemellaggi Amministrativi dell’Unione Europea”, organizzato dalla Farnesina con la Funzione Pubblica, la Scuola Nazionale di Amministrazione e Formez PA.
Il workshop ha un taglio didattico-seminariale e si propone di approfondire le modalità di partecipazione ai gemellaggi amministrativi dell’UE, che costituiscono uno degli strumenti d’intervento utilizzati dalla Commissione europea in favore dei Paesi in pre-adesione (IPA) e dei paesi del Vicinato (ENI), per favorire una più efficace e diffusa partecipazione italiana a questo prezioso strumento di internalizzazione e proiezione strategica.
Ai relatori della Commissione Europea è riservato l'intervento illustrativo più significativo, mentre vari stakeholder nazionali testimonieranno casi di successo nella partecipazione ai Twinning.
I gemellaggi amministrativi sono una parte integrante della politica europea di preadesione e di vicinato e hanno come oggetto interventi in vari macro settori quali: Democrazia e governance; Stato di diritto e diritti fondamentali; Istruzione, Occupazione e politiche sociali (con particolare riguardo alle politiche a sostegno di interventi di inclusione sociale, e tutela dei gruppi più vulnerabili e le minoranze); Ambiente e clima; Trasporti; Competitività e innovazione; Agricoltura e sviluppo rurale. Potrà essere pertanto utile anche la partecipazione di rappresentanti degli Uffici delle varie Direzioni Generali del MAECI che hanno già partecipato - o che potrebbero essere potenzialmente interessate in futuro a partecipare direttamente o indirettamente - a progetti di gemellaggio dell’UE.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it