19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: sott. Scalfarotto a Tokyo per 2a tappa della missione in Giappone

15-11-2019 19:37 - Farnesina
GD - Tokyo, 15 nov. 19 - Dopo la prima tappa ad Osaka, il sottosegretario Ivan Scalfarotto è intervenuto oggi a Tokyo alla XXXI Assemblea generale dell’"Italy-Japan Business Group". La due giorni di incontri e confronti operativi rappresenta un importante snodo per i rapporti economici e commerciali fra Italia e Giappone.
In mattinata l'incontro del sottosegretario con il viceministro dell’Economia, Commercio e Industria, Shuji Miyamoto, nel corso del quale si è parlato di collaborazione bilaterale sui settori agroalimentare, industria della difesa, start-up e connettività.
Nel suo intervento in plenaria il Scalfarotto ha salutato la recente applicazione dell’Accordo di Partenariato Economico UE-Giappone come “un segno chiaro e tangibile a favore dei principi del libero scambio che trascende l'aspetto commerciale dell'abbattimento delle tariffe o delle barriere non tariffarie tra due aree economiche che rappresentano il 30% del Pil mondiale”.
“Ci troviamo chiaramente”, ha poi aggiunto, “in una situazione di win-win che sta facendo bene alle nostre due economie senza compromettere il rispetto degli standard ambientali e sociali”.
Scalfarotto ha poi ringraziato il presidente del "Business Group", amb. Umberto Vattani, per la sua proposta di tenere la riunione 2020 a Venezia e dedicarla ai temi della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico.
Il sottosegretario Scalfarotto proseguirà nei prossimi giorni la sua missione in Asia con una serie di incontri a Shanghai.
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie