19 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: sott. Merlo riceve sen. Alderisi

11-06-2020 11:27 - Farnesina
GD - Roma, 11 giu. 20 - Il sottosegretario agli Esteri sen. Ricardo Merlo ha ricevuto la sen. Francesca Alderisi (Forza Italia), eletta nel Nord e Centro America. Durante il colloquio sono stati affrontati alcuni dei temi che più da vicino interessano gli italiani nel mondo. Tra questi, il meccanismo elettorale con cui votano i nostri connazionali residenti oltre confine e il ruolo della rete consolare, in particolare in questo periodo di emergenza dovuta al coronavirus.
Merlo e Aldersi hanno sottolineato quanto sia stato grande lo sforzo da parte delle nostre istituzioni diplomatiche nel mondo, ambasciate e consolati, per quanto riguarda i rimpatri di quegli italiani rimasti bloccati all’estero in piena pandemia.
Altro tema sul tavolo, la questione Imu: “Si tratta di una tassa iniqua, che va abolita”, hanno osservato i due senatori, secondo cui “la prima e unica casa degli italiani nel mondo in Italia è sacra: per i nostri connazionali l’abitazione in Italia è un punto di riferimento in Patria, è motivo per tornare a visitare il BelPaese durante i periodi di vacanza e spendere qui i loro soldi, contribuendo così ad alimentare l’economia dello Stivale”.
Totale condivisione anche sul tema dello ius soli: sia il presidente del MAIE che l’esponente di Forza Italia sono contrari; piuttosto, per entrambi sarebbe importante poter riaprire i termini per il riacquisto della cittadinanza italiana per tutti coloro che, all’estero, per un motivo o per l’altro sono stati costretti a rinunciarvi.
Più in generale, il sottosegretario Merlo e la senatrice Alderisi si sono confrontati sull’attualità politica italiana e internazionale; hanno inoltre parlato di futuro e dell’importanza di avere una visione comune per offrire agli italiani nel mondo risposte concrete alle problematiche che li affliggono.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie