30 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: presentazione piattaforma informatica “Italiani all’estero, i diari raccontano”

05-06-2019 17:52 - Farnesina
GD - Roma, 5 giu. 19 - Alla Farnesina lunedì 10 giugno, alle ore 17.00, si svolgerà la presentazione della piattaforma informatica “Italiani all’estero, i diari raccontano”.

Il progetto, realizzato con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Esteri, è una selezione delle parti più significative delle testimonianze raccolte nel fondo catalogato con il soggetto “emigrazione” nella Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (Arezzo). Sono i diari, le lettere e le memorie che racchiudono storie di italiani “qualunque”, vissuti all’estero tra l’inizio dell’Ottocento e i giorni nostri, raccolte a partire dal 1984 dall’Archivio diaristico nazionale e offerte ai lettori di tutto il mondo.
All’evento, aperto alla stampa, interverranno l'amb. Elisabetta Belloni, segretario generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli Italiani all’Estero; Nicola Maranesi, curatore del progetto e Pier Vittorio Buffa, consulente editoriale.
Nel corso della presentazione Francesca Ritrovato e Jacopo Bicocchi effettueranno letture tratte dalle testimonianze raccolte nella Piattaforma informatica.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati potranno accreditarsi, secondo una delle seguenti modalità:
• ONLINE al link https://portaleaccreditamento.esteri.it, al quale dovrà essere allegata la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri anche Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato)
• VIA E-MAIL all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it, (tel. 06/3691.3432– 06/3691.8573) allegando la documentazione sopraindicata.
I rappresentanti della stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 16.30. entro le ore 17.00.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie