19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: presentazione bandi di cooperazione scientifica e industriale con Israele per il 2018

22-09-2017 11:06 - Farnesina
Roma, 22 settembre 2017 - La presentazione dei bandi di cooperazione scientifica e industriale con Israele per il 2018 e delle opportunità offerte in tale ambito a università, centri di ricerca e imprese si svolgerà mercoledì 27 settembre 2017, alle ore 11.30, alla Farnesina.
L´accordo quadro bilaterale di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica del MAECI con lo Stato di Israele è in vigore dal 2002 e prevede l´attribuzione di fondi destinati al cofinanziamento di progetti congiunti per lo sviluppo di tecnologie innovative e di progetti di ricerca scientifica.
Nell´arco degli ultimi 15 anni, l´accordo si è rivelato un ottimo strumento per lo sviluppo dei rapporti tra i due Paesi negli ambiti della ricerca e dello sviluppo industriale, permettendo il cofinanziamento di 115 progetti di ricerca e sviluppo industriale, 58 programmi di ricerca di base bilaterali sviluppati da Università e Centri di Ricerca e la costituzione di 9 laboratori congiunti, per oltre 2 milioni di euro annui.
L´evento sarà aperto dall´intervento di Fabrizio Nicoletti, vicedirettore generale per la promozione del sistema Paese e direttore centrale per l´innovazione e la ricerca della Farnesina, cui seguiranno quelli di Natalie Gutman-Chen, dell´Ufficio Commerciale dell´Ambasciata di Israele, e del prof. Stefano Boccaletti, addetto scientifico all´Ambasciata d´Italia a Tel Aviv.
Saranno poi presentati due progetti che rappresentano esempi di successo nell´ambito della cooperazione scientifica Italia-Israele: il progetto SURV-BLOOD, illustrato dal prof. Mauro Magnani, responsabile scientifico di Diatheva Srl, partner di progetto con Istituto Nazionale di Genetica Molecolare e PRC Biomedical (Israele) e il progetto IMESS, Columbus Superconductors SpA, partner attuatore di progetto con CNR Istituto SPIN e BIU University e Unirom (Israele).


Fonte: Ministero Affari Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie