08 Luglio 2020
[]
[]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Farnesina: piattaforma "In Gara con Noi" su come partecipare alle gare internazionali

21-01-2019 10:44 - Made in Italy
GD - Roma, 21 gen. 19 - La Farnesina lancia piattaforma digitale "In Gara con Noi" che offre un percorso informativo d'accompagnamento integrato per migliorare la capacità competitiva nelle gare internazionali. Dalla sperimentazione di successo del progetto "In Gara con Noi – Tender Lab" è nata la piattaforma https://www.ingaraconnoi.it, punto di accesso unico ai materiali, alle presentazioni e al percorso formativo e informativo d’aula vero e proprio dedicato alle gare d’appalto per forniture, lavori e servizi.
Il portale è stato pensato per fornire alle aziende interessate che non hanno partecipato in presenza alle attività della prima edizione di Tender Lab, uno strumento di autoformazione sul mercato delle gare internazionali, con intere sessioni video sulle tematiche di approccio alle gare e sulla preparazione di una offerta di successo.
Oltre ai materiali audiovisivi, sulla piattaforma è presente anche una agile Guida Operativa per orientarsi e approcciare il mercato dei tender.
"In Gara con Noi" è una iniziativa promossa dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina con il supporto di ICE Agenzia che nei mesi scorsi ha messo a disposizione delle piccole e medie imprese italiane un percorso di formazione, informazione e accompagnamento integrato sulle gare d’appalto internazionali.
L’iniziativa (totalmente gratuita per le aziende) si è articolata in 3 fasi.
Nella prima fase le aziende partecipanti sono state formate con sessioni laboratoriali e di aula sul tema delle gare d’appalto: opportunità, regole e modalità di partecipazione, il ciclo della gara d’appalto, presentazione delle offerte. Una formazione che è stata erogata in 14 giornate suddivise tra 7 città (Ancona, Napoli, Torino, Vicenza, Bologna, Bari e Milano), cui hanno aderito 263 aziende italiane.
Il secondo step del programma è stato incentrato sulla disseminazione delle opportunità di gare in ambito Expo Dubai 2020, World Cup Qatar 2022, oltreché delle principali istituzioni internazionali: Nazioni Unite, Banca Mondiale e Istituzioni europee. In questa seconda fase sono stati realizzati 10 incontri sul territorio nelle città di Bari, Bologna, Milano e Napoli con la presenza di specialisti di procurement dei diversi organismi internazionali, esperti tecnico-legali e rappresentanti delle stazioni appaltanti. Ben 679, le aziende presenti alle 10 tappe informative che si sono interfacciate direttamente con i responsabili delle diverse istituzioni in apposite sessioni di incontri B2B.
Il percorso di formazione e informazione è stato completato da una fase di coaching personalizzato per 22 società (scelte tra tutte le aziende partecipanti alle prime due fasi del programma), che hanno ricevuto un’assistenza personalizzata per la definizione di una strategia aziendale in materia di gare di appalto internazionali e/o un affiancamento puntuale per la predisposizione di una offerta di gara vera e propria.
Il portale rappresenta uno strumento operativo che raccoglie le sessioni video e i materiali del percorso formativo ed informativo della 1^ edizione del progetto "In gara Con Noi – Tender Lab". Un'opportunità, per tutte le aziende interessate e per quelle che non hanno preso parte agli appuntamenti sul territorio, per conoscere ed approfondire a "distanza" il mercato delle gare internazionali.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account