23 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: ministro Moavero conferma ricorso per assegnazione sede EMA ad Amsterdam

13-02-2019 11:16 - Farnesina
GD - Roma, 13 feb. 19 - L’Italia ha fatto ricorso per la sede EMA ad Amsterdam. Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha confermato che il Governo, tramite l’Avvocatura dello Stato, ha presentato un ricorso alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea contro il Regolamento UE 2018/1718 che stabilisce la nuova sede dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) nella città di Amsterdam.
L’impugnazione del Regolamento UE si ricollega, in logica sequenza, al ricorso presentato un anno fa dal Governo – e tuttora pendente davanti alla Corte di Giustizia UE – nei confronti della decisione del Consiglio UE di assegnare ad Amsterdam la nuova sede dell’EMA, quando l'organismo europeo lascerà Londra a seguito della cosiddetta Brexit.
Il nuovo ricorso conferma la determinazione italiana a far debitamente verificare, a livello giurisdizionale, la legittimità delle procedure seguite per stabilire la nuova sede dell'EMA, a fronte del fatto che la candidatura di Milano offriva tutte le garanzie immediate per la continuità operativa di un’agenzia UE, come EMA, fondamentale per la tutela della salute dei cittadini dell’Unione Europea.
Consenso all'iniziativa da parte del presidente della Confcommercio, Carlo Sangalli. "Con una sede prestigiosa e già operativa come il 'Pirellone', Milano aveva ed ha le caratteristiche migliori per ospitare l'EMA. La decisione di Bruxelles di preferire Amsterdam risulta ancora oggi poco comprensibile, per cui hanno fatto molto bene Governo e Comune di Milano ad andare avanti nel ricorso alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea".
Sangalli ha aggiunto che "come sistema delle imprese siamo convinti che la fiducia nelle istituzioni europee si consolida anche attraverso questi atti di trasparenza e correttezza".


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie