28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: incontro del ministro Di Maio con il presidente dell'Iraq, Barham Salih

24-01-2020 19:16 - Farnesina
GD - Roma, 24 gen. 20 - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato oggi a Roma il presidente della Repubblica dell’Iraq, Barham Salih, giunto in Italia per incontri istituzionali. Il colloquio ha fornito l’occasione per uno scambio di vedute sui principali dossier bilaterali e sul piano regionale in merito agli ultimi sviluppi nell’area.
Il ministro Di Maio ha sottolineato la solida amicizia che unisce i due Paesi, fondata su un costante dialogo politico e su profonde relazioni culturali e commerciali, che andrebbero ulteriormente rafforzate per promuovere i comuni interessi economici.
Di Maio ha altresì auspicato una pronta stabilizzazione della situazione di sicurezza, osservando che “la stabilità, lo sviluppo e il benessere dell’Iraq sono prioritari per l’Italia. Siamo sempre stati vicini al popolo iracheno nei momenti più difficili e continueremo a rimanervi vicini in questa fase di stabilizzazione e ricostruzione”.
Il titolare della Farnesina ha poi aggiunto che “l’Italia resta in prima fila tra i sostenitori dell’Iraq nel contrasto a Daesh e nel consolidamento delle forze irachene”.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie