28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: amb. Marrapodi, cooperazione essenziale per Paesi più fragili

08-07-2020 17:45 - Farnesina
GD - Roma, 8 lug. 20 – Il direttore generale per la cooperazione allo sviluppo del ministero degli Esteri, amb. Giorgio Marrapodi, è stato sentito oggi dalla Commissione Esteri della Camera, nell’ambito dell’esame dello Schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo. A proposito del Covid-19, ha detto che “la cooperazione sarà essenziale perché anche i Paesi più fragili possano accedere al vaccino, non solo per sentimenti solidaristici, ma anche per prevenire nuove ondate di ritorno. L’unica soluzione per superare la crisi è una risposta collettiva”.
In particolare, ha aggiunto Marrapodi, “nella sua risposta alla crisi da Covid-19, la cooperazione italiana si mantiene nel quadro delle priorità fissata dall’Agenda 2030: il nostro focus rimane la lotta alle disuguaglianze, l’attenzione alle fasce vulnerabili della popolazione, il sostegno alla crescita inclusiva e l’attenzione all’interconnessione tra le dimensioni sociale, economica e ambientale. Le altre sfide globali restano sempre in agguato: non esiste vaccino che possa metterci al riparo dalla sfida climatica”.
In ambito sanitario, l’ambasciatore ha sottolineato che “l’Italia ha svolto un ruolo attivo e di iniziativa, mirato a dare uno specifico contributo”, ricordando "il vertice straordinario del G20 a marzo, ma anche il lancio dell’alleanza internazionale per i vaccini".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie