26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: Di Maio riceve collega algerino

09-07-2020 18:13 - Farnesina
GD - Roma, 9 lug. 20 - Il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha ricevuto oggi alla Farnesina il ministro degli Affari Esteri algerino, Sabri Boukadoum. Nel corso del colloquio, i due ministri hanno esaminato i dossier bilaterali di interesse strategico e alcuni temi internazionali e regionali, sui quali si registra una forte consonanza di vedute, a cominciare dalla crisi libica.
Di Maio ha innanzitutto ringraziato il collega algerino per la solidarietà dimostrata dal suo Paese all’Italia all’inizio della pandemia, con il materiale sanitario donato dalla Mezzaluna Rossa algerina alla Croce Rossa italiana e per la cooperazione per il rimpatrio di centinaia di cittadini italiani dall’Algeria. I due ministri hanno riaffermato il forte rapporto di amicizia e di partenariato strategico che unisce Italia e Algeria.
Il ministro Di Maio ha ribadito l’interesse dell’Italia ad approfondire il dialogo politico con il Paese nordafricano e a organizzare prossimamente importanti appuntamenti bilaterali, quali il IV Vertice Intergovernativo, il Dialogo strategico sulle questioni politiche e di sicurezza e il Business Forum Italia-Algeria. Di Maio ha confermato la volontà dell’Italia di rafforzare ulteriormente la collaborazione con le Autorità algerine nella gestione dell’immigrazione irregolare. I Ministri hanno inoltre concordato di dare avvio, già nel prossimo mese di settembre, ai negoziati per la delimitazione delle rispettive zone marittime di interesse esclusivo.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie