28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Opinioni

Fanfani consentì alle donne di accedere alla carriera diplomatica

06-09-2020 15:26 - Opinioni
GD - Roma, 6 set. 20 - Il quotidiano "Corriere della Sera" pubblica oggi nella rubrica delle Lettere una scritta dal lettore Luigi Solari, che riteniamo utile riprendere, qui di seguito:
«Leggo la discussione su Fanfani che si è aperta sul “Corriere”. Vorrei sottolineare che Amintore Fanfani fu, tra il 1966 e il 1968, anche un grande ministro degli Esteri. Egli fece sospendere, nel 1966, il concorso di ammissione alla carriera diplomatica al fine di poter varare una lungimirante riforma tale da consentire l’ingresso alla Farnesina delle donne. Fino ad allora, infatti, la diplomazia era ad essere preclusa a causa di una norma incostituzionale, che venne perciò abrogata.
Così nel 1967 venne indetto il nuovo concorso, le cui prove scritte ebbero luogo al Palazzo degli Esami in Roma nel mese di giugno, in coincidenza con la tristemente nota Guerra dei Sei Giorni, tra Israele da una parte ed Egitto, Siria e Giordania, dall’altra. Nell’ottobre successivo coloro che avevano superato tali prove sostennero quelle orali e quanti e quante ottennero la promozione furono ammessi negli organici del ministero degli Esteri, tra cui numerose donne.
Il 26 ottobre prossimo la cinquantina di Ambasciatori ancora vivi festeggerà tale evento al Circolo degli Esteri di Roma, sulle rive del Tevere, auspicabilmente alla presenza del Segretario Generale della Farnesina, funzione che attualmente è rivestita proprio da una donna».
Luigi Solari

l_solari@libero.it



Fonte: Corriere della Sera
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie